22° settimana di gravidanza: Il tuo bambino è la metà di come sarà alla nascita
Lunghezza e peso del feto a 22 settimane di gravidanza
Come cresce il tuo bambino nella ventiduesima settimana di gravidanza
Come si sente la futura mamma alla 22° settimana
I sintomi della gravidanza a 22 settimane
I consigli più utili per la 22° settimana di gravidanza
Domande per il tuo medico o l'ostetrica
Lunghezza e peso del feto a 22 settimane di gravidanza
Con l’inizio della 22° settimana di gravidanza sei entrata nel tuo sesto mese e ti trovi nel secondo trimestre di gravidanza.
Non vedi l’ora che il tuo bambino nasca? Fai il calcolo della data presunta del parto per sapere quante settimane mancano!
Il tuo bambino misura circa 28 cm (più o meno come una pannocchia), la metà delle dimensioni che avrà quando nascerà. Il feto a 22 settimane pesa quasi mezzo chilo (430-475 grammi), ma questo peso non è ancora la ragione principale del tuo aumento di peso. Quando sarà nato, il tuo bambino avrà messo su molto più peso, il che sarà cruciale per lui per sopravvivere e crescere fuori dall'utero.
Tra le diverse misurazioni che prenderà il tuo medico in sede di ecografia, la misura del femore del tuo bambino è particolarmente importante perché questo dato consente di stimare l’età gestazionale con buona precisione.
Lo sapevi che moltiplicando per 7 la misura del femore del tuo bambino in questa fase della gravidanza, ottieni la sua lunghezza totale?
Come cresce il tuo bambino nella ventiduesima settimana di gravidanza
Entro la 22° settimana di gravidanza, il tuo bambino assomiglia già a come sarà quando nascerà, anche se è molto più piccolo e magro. Lo sviluppo dei suoi strati cutanei è più o meno completo: sebbene la mancanza di grasso sottocutaneo significhi che la sua pelle è molto rugosa, al momento, quel grasso arriverà nelle prossime settimane di gravidanza man mano che il tuo bambino prenderà più peso e le rughe scompariranno.
Anche i peli del corpo del tuo bambino sono cresciuti e i capelli, le ciglia e le sopracciglia sono simili a come saranno alla nascita, a parte il fatto che i suoi capelli attualmente sembrano una morbida peluria bianca perché la pigmentazione che conferisce ai capelli e alla pelle il colore non è ancora sviluppata.
Nella cresta dentale del feto, appena sotto le gengive, iniziano a svilupparsi i primi denti da latte. Usciranno quando il bambino avrà tra i 6 e i 9 mesi di vita.
Gli arti del tuo bambino (braccia e gambe) sono in proporzione corretta rispetto al resto del corpo e, dalla 22° settimana di gravidanza, l’aumento di peso del feto inizierà a superare la sua crescita in lunghezza.
La quantità di tessuto adiposo nel suo corpo aumenta molto rapidamente; si tratta del grasso sottocutaneo che svolgerà un ruolo chiave nel consentire al tuo bambino di regolare la temperatura corporea una volta nato. È un processo complicato, ma in sostanza: converte il grasso in energia, che a sua volta produce calore.
Il tuo bambino sta anche assorbendo importanti anticorpi dal tuo flusso sanguigno per costruire il suo sistema immunitario, che lo aiuterà a combattere le infezioni, rimanere sano e crescere una volta nato. Ciò significa che infezioni minori come il raffreddore possono effettivamente essere una buona cosa durante la gravidanza, poiché gli anticorpi che produci rafforzano anche il suo sistema immunitario.
Durante la 22° settimana di gravidanza il fegato del feto inizia a essere operativo e a produrre gli enzimi necessari per la metabolizzazione della bilirubina.
Come si sente la futura mamma alla 22° settimana
Ormai, quasi sicuramente sarai in grado di sentire i movimenti del bambino alla 22° settimana di gravidanza. Quando ha il singhiozzo, ad esempio, lo sentirai come una sorta di contrazione ritmica. Altre persone saranno anche in grado di sentire i suoi movimenti mettendo la mano sulla tua pancia, il che può essere particolarmente eccitante per il futuro papà poiché ora può "sentire" suo figlio per la prima volta. A volte sentirai a malapena il tuo bambino, e a volte potresti non sentirlo affatto, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi. Dovresti approfittare del tempo in cui non si muove: sta per subire un enorme salto di crescita che renderà le cose notevolmente diverse.
Avrai sicuramente notato che sei ingrassata. C'è da aspettarselo, e aumenterai ancora di peso nei mesi a venire. I chili in più vengono distribuiti su pancia, fianchi, seno e sedere, dove si accumulano le riserve di grasso delle donne incinte.
Il medico e l'ostetrica monitoreranno regolarmente il tuo aumento di peso in gravidanza, poiché è un'indicazione chiave che la tua gravidanza sta procedendo bene e il tuo bambino si sta sviluppando come dovrebbe. Non preoccuparti dei chili in più: goditi semplicemente la gravidanza.
I sintomi della gravidanza a 22 settimane
Il tuo corpo ora sta lavorando duramente per prepararsi al momento dopo la nascita in cui inizierai ad allattare il tuo bambino. Il segno più chiaro di questo è nel tuo seno, che è più grande di qualche settimana fa e lo sentirai diverso. È molto probabile che tu lo senta dolorante e che la pelle si allunghi. Hai provato il burro corpo HiPP? È appositamente formulato per le esigenze della pelle danneggiata durante e dopo la gravidanza.
Il tuo seno si prepara ad allattare: i tubercoli di Montgomery
Il tuo seno sta ora sviluppando caratteristiche specifiche per l'allattamento. Piccole protuberanze chiamate tubercoli di Montgomery si stanno formando sulle areole (le aree intorno ai capezzoli) per pulire e lubrificare i capezzoli durante l'allattamento. L'allattamento al seno è un compito faticoso e le ghiandole di Montgomery producono una sostanza liquida grassa che lenisce il tessuto circostante del capezzolo, lo rende elastico e aiuta a prevenire le piaghe. Se noti che questa sostanza fuoriesce, puoi semplicemente stenderla sui capezzoli con le dita, ma spesso non saprai che sta succedendo: madre natura lo fa per te.
Leggi anche i consigli di Hipp su che cosa fare e che cosa evitare nell’allattamento.
Seno sensibile e prurito al seno
L'aumento del flusso sanguigno verso il tessuto della ghiandola mammaria potrebbe far sì che le vene blu diventino visibili sotto la pelle o addirittura sporgano chiaramente. Tuttavia, non c'è nulla di cui preoccuparsi: ti ricorda che devi prenderti cura del tuo seno. Se avverti dolore, massaggia delicatamente il seno con un movimento circolare (l'olio di lavanda è la scelta migliore, poiché lenisce il dolore e rende più elastica la pelle tesa). I tuoi reggiseni dovrebbero fornire un buon supporto e le spalline non dovrebbero affondare nella tua pelle. Se lo desideri, puoi iniziare a indossare subito un reggiseno per l'allattamento e/o inserti rinfrescanti appositamente progettati per ridurre il dolore al seno delle donne, che potrai continuare a indossare durante l'allattamento.
Domande per il tuo medico o l’ostetrica
Scegliere i pannolini giusti
Dopo il parto, comprerai i pannolini per il tuo bambino per i prossimi 2 anni circa. In commercio esiste qualsiasi tipo di pannolino e sistemi di cambio pannolino che sono disponibili ai genitori per l'acquisto. Puoi scegliere tra pannolini lavabili, pannolini usa e getta o una combinazione dei due. Se scegli i pannolini usa e getta, assicurati che siano morbidi e delicati sulla pelle del tuo bambino: i nostri pannolini HiPP Extra Soft, ad esempio, sono ideali per il sederino sensibile del tuo bambino. La tua ostetrica può darti consigli utili su pannolini e cambio pannolino. Puoi anche leggere i nostri consigli per il cambio del pannolino, nella quale ti spieghiamo tutto quello che c'è da sapere.
Suggerimento: se stai pensando di acquistare i pannolini adesso, una o due confezioni saranno sufficienti. Non sai quanto sarà grande e pesante il tuo bambino, e arriverà il momento della taglia successiva prima di quanto pensi!
Se non lo hai già fatto, inizia a pensare a dove vuoi partorire
Normalmente avrai la possibilità di scegliere dove vuoi partorire. Potresti essere in grado di pernottare in ospedale dopo il parto, o magari vorrai tornare a casa il prima possibile (la tua decisione potrebbe dipendere dal fatto che l'ospedale abbia o meno un'unità neonatale). Naturalmente puoi anche decidere di evitare l'ospedale e partorire in un'unità di ostetricia o a casa tua con un'ostetrica freelance esperta presente.
Parla con la tua ostetrica o il medico dei pro e dei contro di ciascuna opzione. È anche una buona idea parlare con altre mamme di quello che hanno fatto e delle loro esperienze di parto!
Passa alla 23° settimana di gravidanza.