Skip to main content

36° settimana di gravidanza: il tuo bambino adotta la posizione per la nascita

In questo momento ti trovi nella 36° settimana di gravidanza, ossia nel nono mese e nel terzo trimestre di gravidanza. Il tuo bambino è ora completamente sviluppato e ha tutti i sensi che utilizzerà dall'inizio del suo tempo fuori dall'utero. Se fosse nato prematuro ora, sarebbe considerato un bambino "tardivo pretermine" e normalmente non ci sarebbero complicazioni. Se nascesse alla fine della prossima settimana (cioè la 37° settimana di gravidanza), sarebbe considerato un neonato "a termine".

Dimensioni e peso del feto a 36 settimane di gravidanza

Il tuo bambino è cresciuto di un altro centimetro nel grembo materno dalla scorsa settimana e ora è lungo 47 cm, circa le dimensioni di un cavolo bianco. Nella 36° settimana di gravidanza il peso del feto è di 3 kg circa (per la precisione 2700 grammi) e si sta avvicinando al suo peso dopo la nascita. I cambiamenti principali che si verificano da questo momento fino alla nascita riguardano il peso del feto, che continuerà a crescere e si svilupperà anche in lunghezza.

Come cresce il tuo bambino nella 36esima settimana di gravidanza

Nelle ultime settimane di gravidanza, il tuo bambino ha accumulato riserve di grasso e "imbottitura". Ciò gli consentirà di regolare la temperatura corporea più o meno da solo dopo il parto, anche se avrà comunque bisogno del calore che puoi dargli nei primissimi giorni di vita fuori dall'utero. È importante mantenere il bambino al caldo dopo la nascita, in modo che non utilizzi troppe riserve di grasso per mantenere la temperatura corporea: se lo facesse, perderebbe ancora più peso di quello che già perde. I bambini normalmente perdono tra il 5 e il 10% del loro peso corporeo nei primi giorni di vita, poiché in questo periodo si producono solo piccole quantità di colostro (sebbene sia ricco e pieno di anticorpi). Il tuo seno si gonfierà e produrrai latte materno maturo, che contiene il grasso di cui ha bisogno per mettere su una buona quantità di peso.

Tutti gli organi del tuo bambino, il cervello, i sensi, il sistema di conduzione e i riflessi funzionano bene e come devono per sopravvivere al di fuori dell'utero: il tuo bambino è quindi pronto per la nascita e per una vita da neonato. Quasi sicuramente si sarà spostato nella posizione di nascita entro la 36° settimana di gravidanza, ​​il che comporta lo spostamento verso il basso in direzione del bacino inferiore. Il falso travaglio che sperimenterai in modo spasmodico d'ora in poi assiste questo processo e sposta il tuo bambino nel canale del parto.

Se aspetti due gemelli, sarà un po' diverso: il primo gemello dovrebbe essere in posizione cefalica (proprio come se aspettassi solo un bambino), e il secondo gemello di solito si mette in posizione accanto a lui. Nel 45% delle gravidanze che coinvolgono gemelli, entrambi i bambini sono nella normale posizione di nascita uno accanto all'altro. Dopo che il primo gemello passa attraverso lo stretto canale del parto, segue il secondo gemello, quindi ci sarà un divario temporale tra la nascita del primo gemello e la nascita del secondo gemello.

Nella 36° settimana di gravidanza, ​​il tuo bambino sarà ben consapevole del mondo al di fuori dell'utero, sentirà voci e musiche diverse e noterà quando sei tesa o stressata. Quindi è importante in questa fase finale della gravidanza rilassarti il più possibile e prenderti cura di te stessa, concentrarti su di te e sul tuo bambino e aumentare le forze per il parto imminente. Il tuo bambino ora è in uno spazio ristretto e rimarrà così fino alla nascita. Come si dice: non si torna indietro ora. A causa della posizione in cui si trova il tuo bambino in questa 36esima settimana di gravidanza, non si muoverà molto - questo non significa che ci sia un problema, sta semplicemente raccogliendo le forze per quello che sta per succedere.

Come si sente la futura mamma alla 36° settimana

Se lo ritieni necessario, sarai ora strettamente monitorata dal medico e dall'ostetrica. Avrai appuntamenti ogni due settimane anziché ogni quattro settimane e il battito cardiaco del tuo bambino verrà controllato regolarmente. Un CTG (se lo desideri) registrerà il battito cardiaco del feto e mostrerà se si verificano o meno contrazioni uterine, mentre le dimensioni, il peso del feto e il suo sviluppo a tutto tondo possono essere osservati tramite ultrasuoni o palpando la pancia.

Il medico e l'ostetrica saranno particolarmente interessati alla tua pressione sanguigna, alla ritenzione di liquidi, all’aumento del peso e alle dimensioni della pancia. Nella 36° settimana della gravidanza, si raccomanda anche uno striscio vaginale per lo streptococco di gruppo B, poiché questo batterio può provocare al bambino una grave infezione quando passa attraverso il canale del parto. Se risulta positivo, deve essere trattato adeguatamente prima del parto.

36° settimana di gravidanza: sintomi

Ecco i 2 sintomi più frequenti durante la 36° settimana di gravidanza:

  • Pressione sulla pancia e sensazione di peso sul basso ventre: sentire spingere il bambino
  • Contrazioni preparatorie di Braxton-Hicks

Pressione sulla pancia e sensazione di peso sul basso ventre: sentire spingere il bambino

Se hai già avuto un falso travaglio, sentirai più pressione sul bacino. Anche la vescica sentirà la compressione, poiché questo tipo di contrazioni sposta il bambino verso il bacino inferiore in modo che sia nella posizione giusta per passare attraverso il canale del parto al momento della nascita. Anche il mal di schiena potrebbe aumentare e potresti notare perdite lattiginose. Le perdite bianche o gialle nella 36° settimana sono dovute al tappo di muco nella cervice, ma non è ancora il segno che il tappo sia completamente scomparso e che la nascita sia imminente (come molti pensano). Se la pressione sul bacino è eccessiva da sopportare, ci sono esercizi che possono aiutare a rilassare il pavimento pelvico e prevenire la tensione.

Il vantaggio del falso travaglio è che troverai più facile respirare, poiché i tuoi polmoni non vengono più schiacciati dall'utero. Questo ti farà sentire più libera, ti incoraggerà a muoverti un po' di più e ti aiuterà a dormire.

Contrazioni preparatorie di Braxton Hicks

Le contrazioni di Braxton Hicks, dette anche false doglie, possono avvenire senza alcun preavviso in qualsiasi momento, giorno e notte, e sono il modo in cui il tuo corpo prepara i suoi muscoli per la nascita imminente. In particolare, noterai che il tuo utero si indurisce o si stringe per brevi periodi di tempo.

Consigli utili per la 36esima settimana di gravidanza

Segui i consigli di Hipp per vivere al meglio questa 36esima settimana di gravidanza:

  • Se senti una pressione eccessiva sul bacino inferiore e dolori al basso ventre, muovere i fianchi con un movimento circolare può aiutare a rilassare il pavimento pelvico e ridurre la pressione sul bacino.
  • Indossa salvaslip naturali e non profumati se si verificano perdite di urina o incontinenza da sforzo.
  • Discuti tutti i tuoi prossimi appuntamenti con il medico o l'ostetrica e assicurati di sapere cosa fare se non sei sicura di qualcosa. Ricordati anche di tenere pronta la valigia per il parto, perché ti servirà presto!
  • Chiedi alla tua famiglia e ai tuoi amici se possono aiutarti in qualche modo durante i primi giorni e settimane di vita del neonato dopo il parto, in particolare se hai già dei bambini. Questo ti permetterà di concentrare tutte le tue energie sul tuo bambino, legare con lui e imparare a soddisfare i suoi bisogni. Naturalmente, avrai anche bisogno di molto riposo dopo il parto.
  • Se vuoi fare una festa per il nascituro, ora è il momento di invitare i tuoi amici in modo che possano viziarti e farti i tuoi primi regali per il bambino.


Domande per il tuo medico o l’ostetrica

Misurare regolarmente la pressione sanguigna

Le donne incinte hanno la pressione sanguigna più alta in gravidanza, a causa degli ormoni nel loro corpo e della necessità di fornire al loro bambino sostanze nutritive. Anche il battito cardiaco e la frequenza cardiaca della futura mamma sono più alti, in modo che più sangue possa essere trasportato in giro per il corpo.

Il metodo Riva-Rocci, dal nome del suo inventore, descrive la procedura e le attrezzature per la misurazione della pressione sanguigna. Controlli regolari durante la gravidanza assicurano che il tuo bambino riceva dal sangue i nutrienti e l'ossigeno di cui ha bisogno.

La misurazione della pressione sanguigna consente ai medici di vedere se il tuo corpo è oberato di lavoro o se hai una condizione acuta, che spesso può verificarsi dalla 36° settimana di gravidanza. Se riscontri complicazioni come queste, significa che il tuo bambino non sta ricevendo ciò di cui ha bisogno e la tua salute può risentirne.

Pertanto, è importante che il medico o l'ostetrica misurino regolarmente la pressione sanguigna (RR) e ne tengano traccia come misura precauzionale per assicurarsi che non vengano trascurate complicazioni derivanti dalla gravidanza.

Vai ora alla 37° settimana, la data presunta del parto si avvicina!

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.