Piano nutrizionale dal 7º al 9º mese compiuto

** Per il tuo bambino il latte materno è l’alimento migliore e va offerto fino a quando è possibile, anche durante lo svezzamento e l’alimentazione diversificata. Qualora l’allattamento al seno non sia sufficiente o possibile, si può ricorrere ad un latte formulato. Prima di scegliere un latte formulato è necessario interpellare il pediatra.

HiPP COMBIOTIC® 2 / HiPP Bio 2 è un latte di proseguimento indicato per l’alimentazione del lattante da 6 mesi di vita e non deve essere utilizzato in sostituzione del latte materno nei primi 6 mesi di vita.

Sviluppo

In questa fase il bambino riesce a stare seduto da solo ed a voltarsi dalla pozione supina a quella prona. Quando è seduto a terra, comincia a fare piccoli movimenti saltellanti. In posizione supina porta spesso i suoi piedini alla bocca.

Adesso non ci sono più limiti al talento del tuo bimbo. Stare seduto, mangiare, fare sorrisini e risatine, parlottare con se stesso è ormai un’abitudine. Il tuo piccolo inizia ad afferrare gli oggetti con le manine: fai attenzione a quando si sporge in avanti!

 

Piano nutrizionale dal 7° mese compiuto al 9° mese:

Mattina: Il tuo bambino continua a ricevere latte materno o latte HiPP 2.

A metà mattina: Per diversificare è possibile offrire al bimbo, al posto del pasto latteo, un omogeneizzato di Frutta o un vasetto di Frutta & Yogurt. Puoi provare anche con le Pappe Lattee HiPP, ai gusti Frutta o Biscotto: facilissime da utilizzare, basta aggiungere acqua e sono subito pronte!

Pranzo: Il tuo bambino riceve la prima pappa a base di verdure, carne, cereali o pasta ed olio. Per i bambini con un buon appetito è sufficiente preparare delle porzioni più grandi. Utilizzando gli ingredienti HiPP, la pappa è estremamente facile da preparare. 

 

Ricetta HiPP:

  • 1 vasetto di Verdure HiPP
  • ½ vasetto di omogeneizzato di carne HiPP
  • 1 cucchiaio (ca. 6g) di Cerma Multicereali o pastina da mescolare con acqua o brodo vegetale adatto alla sua età e 1 cucchiaio di olio d’oliva da aggiungere nella pappa. Per completare la pappa aggiungi una spolverata di parmigiano.

Per garantirgli un’alimentazione diversificata, offri al tuo bimbo diverse varietà di verdure e di carne. Una volta la settimana puoi sostituire l’omogeneizzato di carne HiPP con l’omogeneizzato di pesce HiPP. Dall’8o mese compiuto puoi anche offrirgli la Pappa Pronta Hipp Riso, carote e salmone. Si tratta di un’ottima alternativa se hai poco tempo o sei fuori casa: ti basterà riscaldare il vasetto qualche minuto a bagnomaria. Al posto dell’olio d’oliva puoi aggiungere, di tanto in tanto, 1 o 2 cucchiaini di Formaggino HiPP. Per completare la pappa aggiungi una spolverata di parmigiano.

A fine pasto sono davvero gustosi un paio di cucchiaini di omogeneizzato di frutta HiPP.

Pomeriggio: Latte materno o HiPP 2. In aggiunta puoi dargli un paio di cucchiaini di purea di frutta. 

Cena: Come a pranzo, puoi dargli una pappa a base di verdure, carne, cereali o pasta ed olio, e per completare un paio di cucchiaini di omogeneizzato di frutta a fine pasto. (Vedi la ricetta del pranzo). Dall’8o mese compiuto puoi anche offrirgli la Pappa Pronta Hipp Spaghettini al ragù delicato. Si tratta di un’ottima alternativa, completa e nutriente, se hai poco tempo o sei fuori casa: ti basterà riscaldare il vasetto qualche minuto a bagnomaria.