Piano nutrizionale dalla nascita al 4º mese compiuto

** Per il tuo bambino il latte materno è l’alimento migliore e va offerto fino a quando è possibile, anche durante lo svezzamento e l’alimentazione diversificata. Qualora l’allattamento al seno non sia sufficiente o possibile, si può ricorrere ad un latte formulato. Prima di scegliere un latte formulato è necessario interpellare il pediatra.

HiPP2 è un latte di proseguimento indicato per l’alimentazione del lattante da 6 mesi di vita e non deve essere utilizzato in sostituzione del latte materno nei primi 6 mesi di vita.

La nascita segna l’inizio di un rapporto davvero unico tra i genitori e il loro bambino, di un amore e di una fiducia destinati a rafforzarsi ed intensificarsi di giorno in giorno. È bello essere testimoni e condividere quotidianamente le nuove esperienze e i meravigliosi progressi che il tuo bambino compie ogni giorno. Per superare la fragilità del neonato e diventare un cucciolo vivace che gattona felice per tutta la casa, il tuo bimbo ha bisogno di tutte le tue cure, di tutto il tuo amore e di un’alimentazione sana.

A questa età il bambino ha bisogno soltanto del latte materno o di un latte formulato per lattanti. Il latte materno non solo è l’alimento migliore per lui, e al contempo il più economico, ma costituisce anche una valida protezione contro le malattie. Inoltre, allattare è spesso il modo migliore per stimolare la produzione del latte. Un’alimentazione bilanciata della mamma durante la gravidanza e dopo il parto favorisce l’allattamento.

Allattamento: è sempre raccomandato e la quantità di latte materno varia a seconda del fabbisogno del bimbo. In linea di massima il bambino va allattato per tutto il tempo possibile. Sussistono tuttavia diversi motivi per i quali la mamma è talvolta costretta a rinunciare all’allattamento.

Qualora l’allattamento non sia possibile o la quantità di latte non sia sufficiente, l’unica alternativa, seguendo anche le raccomandazioni espresse dall'Organizzazione mondiale della Sanità OMS, è l’utilizzo di un latte la cui composizione sia simile in gran parte a quella del latte materno che contiene tutti i nutrienti fondamentali per una crescita sana.

SOLTANTO QUANDO L’ALLATTAMENTO NON È POSSIBILE, SI RACCOMANDA DI UTILIZZARE UN LATTE FORMULATO INDICATO PER L’ETÀ DEL BAMBINO

I latti HiPP sono stati sviluppati sulla base di ricerche scientifiche e tecnologiche con l’obiettivo di riprodurre in gran parte i benefici del latte materno, per garantire al bimbo un adeguato apporto nutrizionale.

La gamma di alimenti lattei HiPP comprende latti per ogni età, in particolare latti di proseguimento, dedicati ai bambini già in età di svezzamento.

In particolare se il bambino è lattato con latte formulato, nei primi mesi, prima di andare a dormire, o in caso di bisogno, dalla prima settimana di vita è possibile proporre le tisane HiPP alla camomilla o al finocchi per il benessere del suo pancino. La miscela di queste erbe biologico, senza zucchero, ha note proprietà benefiche, e può aiutare il piccolo ad avere un sonno più tranquil