Menu

Come preparare il biberon

Il primo latte fornisce ai neonati che non sono allattati al seno (o che lo sono solo parzialmente) tutti i nutrienti di cui hanno bisogno durante questa fase cruciale del loro sviluppo.
Dare il biberon al tuo bebè, qualche volta o sempre, non significa che tu gli stia dimostrando meno amore o affetto. Al contrario: se tieni in braccio il tuo bebè, proprio come durante l'allattamento, e ti assicuri di mantenere il contatto visivo durante la poppata, non solo il bebè sarà sazio, ma anche contento.

Preparare la formula

Quando prepari il biberon, segui sempre le istruzioni sulla confezione del prodotto. Infatti, affinché il tuo bebè riceva tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno e gli sia facile digerire, è importante rispettare le quantità di polvere e acqua indicate sulla confezione. Dato che il sistema immunitario del bebè non è ancora del tutto maturo, è importante rispettare sempre alcune regole igieniche di base: prepara il biberon subito prima della poppata e non molto prima. Le mani e tutte le parti della bottiglia devono essere pulite e asciutte. Fai sempre bollire l’acqua che usi per la preparazione del biberon.

Non troppo calda, non troppo fredda

La temperatura del latte in formula non dovrebbe superare i 37ºC (temperatura corporea). Per provare la temperatura, lascia cadere qualche goccia nella parte interna del tuo polso: il latte dev’essere tiepido e non bollente! Il bebè può bere di più o di meno, a seconda dell’appetito e del momento della giornata. Lascia che beva fino a saziarsi. Se ne avanza, butta via il latte residuo: la formula non deve essere riutilizzata.

Tettarelle pulite, bambini sani

Bottiglie e tettarella devono essere ben ripulite dopo ogni poppata. Le tettarelle di gomma vanno fatte bollire di tanto in tanto (per quelle di silicone non è necessario). Per misurare la polvere, si deve usare sempre il dosatore contenuto nella confezione. Non è necessario lavarla o sterilizzarla. Basta passarla con un panno da cucina pulito e conservarla in un luogo pulito e asciutto, fuori dalla confezione.

Hai dei dubbi o altre domande?

Contattaci, siamo sempre a tua disposizione:

info@hipp.it

Modulo di contatto