Il packaging sostenibile di HiPP Baby Care

Gestione dei rifiuti: che fine fanno i nostri rifiuti?

I rifiuti sono materiali riciclabili depositati in modo non corretto. 

I materiali riciclabili dovrebbero essere raccolti separatamente e selezionati in modo che possano essere riciclati. Ciò significa che le materie prime ottenute da questo processo possono, ad esempio, essere riutilizzate come base per nuovi sacchi della spazzatura, vasi di fiori e cestini per la spesa. Idealmente, vengono utilizzati anche per creare nuovo materiale di imballaggio. Quanto più meticolosamente i consumatori separano meticolosamente i vari componenti dell'imballaggio (ad esempio, rimuovere il coperchio di alluminio dalle vaschette dello yogurt), tanto meglio possono venire riciclati.

Cosa significa riciclabilità e perché è importante?

Maggiore è la riciclabilità di un imballaggio, maggiore è la quantità di materiale che può essere riutilizzata dopo lo smaltimento. L'elevata riciclabilità è un requisito per la produzione di materiale riciclato e costituisce una base la base per una buona gestione dell’intero processo di riciclo. In media il 90% degli imballaggi dei nostri prodotti HiPP Baby Care può essere riciclato.

Che cos'è esattamente il materiale riciclato? Da dove proviene e come può essere utilizzato?

Il materiale riciclato più noto è probabilmente la carta riciclata. Quindi il materiale riciclato è il prodotto di un processo di riciclo. La plastica è un altro materiale che spesso può essere riciclato. Tuttavia, queste plastiche riciclate non possono essere utilizzate per produrre nuovi imballaggi alimentari in quanto non soddisferebbero i requisiti di "pulizia" necessari.

Ciò è diverso per il vetro e l'alluminio: il vetro o l'alluminio riciclati possono essere perfettamente riutilizzati per produrre nuovi imballaggi alimentari, perché durante il processo di riciclaggio vengono lavorati a una temperatura molto elevata durante il processo di riciclo, ciò elimina le impurità.

Perché non utilizziamo plastica riciclata per produrre nuovi imballaggi?

Utilizziamo già vetro riciclato nei materiali a contatto con gli alimenti come i vasetti per gli alimenti per bambini. La qualità e la sicurezza dell'imballaggio e dei materiali di imballaggio utilizzati sono molto importanti per noi di HiPP. Questo perché il benessere e la sicurezza di neonati e bambini piccoli è la nostra massima priorità.

Dato che lo stato più recente della tecnologia nella selezione, frantumazione e lavaggio dei rifiuti di plastica non fornisce una qualità del materiale sufficientemente elevata, l'utilizzo di plastica riciclata negli imballaggi a contatto con gli alimenti per neonati e bambini piccoli non è un'opzione per noi.

Il materiale riciclato può essere buono solo quanto i materiali di scarto utilizzati. Al momento la raccolta differenziata della plastica non fa distinzione tra imballaggi alimentari e imballaggi per farmaci, detergenti, olio motore, ecc... Stiamo tuttavia esaminando costantemente la possibilità di utilizzare la plastica riciclata per il confezionamento della nostra gamma di prodotti per la cura della pelle HiPP Baby Care.