Piano nutrizionale dal 10º al 12º mese compiuto

** Per il tuo bambino il latte materno è l’alimento migliore e va offerto fino a quando è possibile, anche durante lo svezzamento e l’alimentazione diversificata. Qualora l’allattamento al seno non sia sufficiente o possibile, si può ricorrere ad un latte formulato. Prima di scegliere un latte formulato è necessario interpellare il pediatra.

HiPP COMBIOTIC® 2 / HiPP Bio 2 è un latte di proseguimento indicato per l’alimentazione del lattante da 6 mesi di vita e non deve essere utilizzato in sostituzione del latte materno nei primi 6 mesi di vita.

Sviluppo

L'infanzia non sarebbe la stessa cosa senza il tempo trascorso a tavola in famiglia, tutti insieme. Far mangiare il tuo bambino alla stessa ora in cui la famiglia mangia non solo è un modo per rafforzare il legame familiare, ma i pasti consumati insieme sono momenti importanti per il suo sviluppo sociale, psicologico e comunicativo. Il tuo bambino può ora mangiare una maggiore varietà di alimenti e riesce ad inghiottire pezzettini sempre più grandi e solidi. Condividere il cibo della mamma o del papà aiuterà il tuo piccolo a familiarizzare con nuovi sapori, favorendo un sano rapporto con il cibo.

 

Piano nutrizionale a partire dal 10° - 12° mese compiuto:

Mattina: Il tuo bambino continua a ricevere latte materno o latte HiPP 2.

A metà mattina: Al posto del pasto latteo, per diversificare puoi dargli un vasetto di omogeneizzato di Frutta o di Frutta & Yogurt.

Pranzo: Il tuo bambino riceve la pappa a base di verdure, carne, cereali o pasta ed olio. Per i bambini con un buon appetito è sufficiente preparare delle porzioni più grandi. Utilizzando gli ingredienti HiPP, la pappa è estremamente facile da preparare.

 

Ricetta HiPP:

  • 1 vasetto di Verdure HiPP
  • 1 vasetto di omogeneizzato di carne HiPP
  • 1 ½ cucchiaio (ca. 10g) di fiocchi di cereali o pasta da mescolare con acqua o brodo vegetale adatto alla sua età e 1 cucchiaio di olio d’oliva da aggiungere alla pappa.

Per garantirgli un’alimentazione diversificata, offri al tuo bimbo diverse varietà di verdure e di carne. Una volta la settimana puoi sostituire l’omogeneizzato di carne HiPP con l’omogeneizzato di pesce HiPP. Al posto dell’olio d’oliva puoi aggiungere, di tanto in tanto, 1 o 2 cucchiaini di Formaggino HiPP. Per completare la pappa aggiungi una spolverata di parmigiano.

Per stimolare il tuo bambino a masticare, scegli un formato di pastina sempre più grande. L’abitudine a masticare pezzetti sempre più grandi è importante non solo per una crescita sana, ma soprattutto per imparare a parlare. A questo proposito sono ottime le Pappe Pronte HiPP Ditalini al ragù di verdure e Primo spezzatino di manzo indicate dal 12o mese compiuto. Sono anche l’ideale per offrire al tuo bambino un pasto completo e bilanciato se hai poco tempo o ti trovi fuori casa. Ti basterà riscaldare il vasetto pochi minuti a bagnomaria. 

A fine pasto sono davvero gustosi un paio di cucchiaini di omogeneizzato di frutta HiPP.

Pomeriggio: Latte materno o HiPP 2. In aggiunta puoi dargli un paio di cucchiaini di purea di frutta.

Cena: Come a pranzo, puoi dargli una pappa a base di verdure, carne, cereali o pasta ed olio, e per completare un paio di cucchiaini di omogeneizzato di frutta a fine pasto. (Vedi la ricetta del pranzo).

Non usare sale, poiché la quantità di sale può diventare subito eccessiva per i più piccoli. Per insaporire i pasti, usa preferibilmente il Formaggino HiPP o erbe aromatiche delicate.

Crostacei e molluschi non sono alimenti indicati per i bambini

È possibile suddividere il pasto in due portate. Un primo piatto (a base di pasta con brodo o verdure) e un secondo piatto (a base di omogeneizzato di carne o pesce). A fine pasto, come sempre, un paio di cucchiaini di frutta.

LA PAPPA E' SEMPRE PIU' COMPLETA E PUO' ESSERE REALIZZATA A BASE DI TUTTE LE POSSIBILI VERDURE (FRA CUI ANCHE IL POMODORO CHE SI COMINCIA AD INTRODURRE PROPRIO ORA). E' SEMPRE BENE INTRODURRE LE VERDURE NUOVE UNA ALLA VOLTA

IL BAMBINO MANGIA SEMPRE DI PIU' LE PASTINE E, DAL 12° MESE IN POI, SI PUO' COMINCIARE CON UNA PASTINA ASCIUTTA CONDITA CON PASSATO FRESCO DI POMODORO