Il mio bambino soffre di stitichezza

Di norma i lattanti evacuano 2-3 volte al giorno, ma il numero delle evacuazioni può variare molto da bambino a bambino. Alcuni lattanti ad esempio svuotano il loro intestino più volte al giorno, mentre altri solo una volta al giorno. Si ha stitichezza quando il bambino ha una ridotta frequenza di scariche intestinali (meno di 2 evacuazioni per settimana) con dolore o difficoltà all'evacuazione associato alla presenza di comportamenti oppositivi o ritentivi in risposta allo stimolo di evacuare (tipici del bambino più piccolo) Importante: in caso di disturbi di digestione persistenti, ti consigliamo di rivolgerti al pediatra.

Quanto è frequente il problema?

La stipsi è uno dei disturbi funzionali digestivi più frequenti in età pediatrica. e interessa una percentuale di bambini che va dal 3 al 30%. Per più del 95% dei casi si tratta di stipsi funzionale, cioè non dipendente o associata ad una malattia organica.

Chi deve essere trattato?

Ogni bambino con diagnosi di stipsi deve essere trattato per non lasciare che il problema peggiori nel tempo e per ristabilire una corretta abitudine di defecazione. una dieta ricca di fibre, abbondante quantità quotidiana di liqui

Importante: in caso di disturbi di digestione persistenti, ti consigliamo di rivolgerti al pediatra.

Stitichezza in caso di alimentazione con solo latte formulato

Se il bambino viene alimentato solo con il biberon, si consiglia di controllare che il dosaggio sia corretto e che la quantità di acqua sia sufficiente in base all’utilizzo del misurino fornito nella confezione. Solo con il giusto rapporto tra polvere e acqua, infatti, il tuo bambino riceve la quantità necessaria di liquidi.

Se il tuo bambino ha una predisposizione per le feci dure, potrebbe giovare passare al nostro latte HiPP Combiotic®. I latti HiPP Combiotic® contengono anche importanti prebiotici (GOS del lattosio) che aiutano a lubrificare le feci e quindi a renderle più morbide. Anche il latte materno contiene prebiotici naturali, uno dei motivi per i quali i lattanti allattati al seno hanno feci più morbide rispetto ai bambini allattati al biberon.

Fai in modo che il tuo bambino si muova con regolarità perché rotolare e sgambettare stimola la digestione. Anche la ginnastica per bebè può aiutare e lo farà di sicuro divertire!

Accarezza o massaggia delicatamente il pancino del tuo bambino in senso orario.  

Stitichezza in fase di svezzamento

Quando nella dieta del bambino vengono introdotti alimenti complementari, le feci diventano spesso più dure e le evacuazioni si fanno più irregolari. È normale anche che il bambino debba spingere con maggior forza. Finché non piange e non ha dolori in fase di evacuazione non c’è da preoccuparsi.

Di norma l’evacuazione si regola da sola dopo un po’ di tempo quando la digestione si abitua alla nuova alimentazione.

Per rendere le feci più morbide possono esserti utili i seguenti consigli:

  • Fai in modo che il bambino beva a sufficienza. Un po’ di tisana o succhi di frutta che favoriscono l’evacuazione (ad es. HiPP Mela) offerti tra un pasto e l’altro sono spesso efficaci per alleviare i disturbi.
  • Nella dieta del bimbo si raccomanda di utilizzare prodotti che rendano meno compatte le feci  (sull’etichetta sono riportate le informazioni sugli effetti sull’evacuazione), come ad esempio HiPP “Mela”, oppure preparati a base di cereali integrali (ad esempio HiPP Frutta mista e cereali ).
  • Anche il movimento o massaggi delicati possono aiutare la digestione. Fai fare abbastanza movimento attivo al tuo bambino per distendere la muscolatura e stimolare la digestione.

Importante: se il problema persiste, consulta il pediatra.