Skip to main content

4° settimana di gravidanza: qualcosa di piccino vive nella tua pancia

Dopo che l'ovulo è stato fecondato con successo, inizia la seconda settimana di gravidanza. L’ovulo si è diviso molte volte e tutti i pezzi importanti per la crescita umana sono al loro posto.

Il tempo dalla fecondazione fino alla fine della quarta settimana è il primo mese di gravidanza e, alla fine di questo, ti aspetteresti di avere il ciclo. Quando ciò non accade, questo è il primo segno che sei incinta. Ciò significa che, quando scopri di essere incinta, lo sei già da un mese.

Dimensione del feto a 4 settimane

Nella 4° settimana della tua gravidanza, dopo che l'ovulo fecondato è stato impiantato, purtroppo è ancora impossibile vedere il tuo piccino di due settimane ad occhio nudo. Si svilupperà dalle cellule germinali ma, per il momento, quello che diventerà il tuo bambino sembra un puntino nero, se visto al microscopio.

L’embrione a quattro settimane di gravidanza: come cresce il tuo bambino

Non è corretto parlare di feto nelle prime settimane di gravidanza: lo sviluppo dell’embrione inizia a partire dalla 3° settimana, quando l’ovulo fecondato può iniziare a essere chiamato embrione. L’organogenesi, ovvero lo sviluppo del feto, inizia dalla 10° settimana: da allora potrai iniziare a parlare di feto. 

I valori beta Hcg alla 4° Settimana di Gravidanza 

Una volta che la cellula germinale è stata impiantata, il tuo corpo inizierà a rilasciare l'ormone hCG (gonadotropina corionica umana), che è prodotto da alcune delle cellule che compongono la placenta. Queste cellule costituiscono anche la base per lo sviluppo della cavità amniotica, del sacco vitellino e, naturalmente, del tuo bambino. Il sacco vitellino svolge l'importante ruolo di incanalare i nutrienti nella cavità amniotica fino a quando la placenta non inizia a svolgere il suo compito di nutrire il bambino attraverso il cordone ombelicale.

Il rilascio di Hcg è il primo grande cambiamento che il tuo corpo fa all'inizio della gravidanza. L'ormone costituisce la base di tutti i test di gravidanza, sebbene non ce ne sia abbastanza nella 4° settimana per determinare se sei incinta o meno.

Entro la 5° settimana, tuttavia, ci si può aspettare un risultato positivo del test dalle urine:

• I test di gravidanza precoci possono essere effettuati da 4 a 6 giorni prima dell'arrivo del ciclo

• I test di gravidanza possono essere effettuati da 3-5 giorni dopo la data prevista per il ciclo

Dalla 5° settimana, un'ecografia rileverà la cavità amniotica.

In questa fase iniziale, l'essere umano la cui vita è appena iniziata è estremamente debole e vulnerabile. Per questo motivo, molte donne aspettano fino alla fine della12° settimana prima di dire alle persone di essere incinte.

Come si sente la futura mamma nella 4° settimana

Anche prima che il risultato positivo del test ti dica con certezza che sei incinta, potresti provare ogni sorta di sensazione e di confusione. Nella 4° settimana della tua gravidanza, stai cavalcando un ottovolante di emozioni e potresti avere voglia di piangere un sacco di volte. Questo è un altro segno che sei incinta (anche se non è scientificamente affidabile).Questa sensazione è dovuta agli ormoni prodotti dal tuo corpo per proteggere la tua gravidanza. Aspetterai con impazienza il momento in cui potrai se sei incinta, per mancanza del ciclo, per fare un test o per fare un'ecografia.

I sintomi nella 4°settimana di gravidanza

Per chi è alla quarta settimana di gravidanza, questi sono i 5 sintomi più frequenti:

  • Seno teso e dolorante
  • Più perdite ematiche (o da impianto)
  • Dolore al basso ventre
  • Sensazione di stanchezza, debolezza o svogliatezza.
  • Nausea

Seno teso e dolorante 
Il tuo seno potrebbe ora iniziare a sentirsi teso e dolorante. Stanno iniziando a diventare più grandi man mano che le ghiandole mammarie si gonfiano, in modo che possano nutrire il tuo bambino una volta nato. Il seno dolorante è uno dei segni che suggeriscono che sei incinta, anche se un test affidabile non è ancora possibile.

Più perdite ematiche (o da impianto)
Potresti anche provare una leggera sensazione di trazione nell'addome o dolore in varie parti della schiena senza una ragione evidente. Un altro possibile sintomo è l'aumento delle perdite, che si verifica a causa del fatto che il tappo di muco (che sigilla la cervice durante la gravidanza e si allenta appena prima della nascita) si inspessisce. Il tappo forma una sorta di barriera protettiva per il nascituro, impedendo agli agenti patogeni e ai batteri nocivi di raggiungere l'utero.

Dolore al basso ventre
Potrai avvertire una sensazione di tensione al basso ventre che ti potrà ricordare i crampi del periodo mestruale. Questo sintomo si modificherà alleviandosi progredendo con le settimane di gravidanza.

Sensazione di stanchezza, debolezza o svogliatezza
Se a volte ti senti stanca, debole o svogliata, è dovuto agli ormoni che fanno lavorare il tuo metabolismo più lentamente del solito. Questo è un sintomo temporaneo e si allevierà nei prossimi due mesi di gravidanza.

Nausea
I livelli ormonali fluttuanti nel tuo corpo possono causare un disturbo molto comune tra le donne in gravidanza: la nausea. Ciò si verifica in genere al mattino dopo essersi alzati, poiché il tuo corpo ha rilasciato grandi quantità di hCG (l'ormone della gravidanza) durante la notte. I test di gravidanza dovrebbero quindi essere fatti al mattino quando si fa pipì per la prima volta dopo essersi alzati, perché questo è il momento in cui l'ormone è alla sua massima concentrazione, sufficiente perché il test ti dia un risultato attendibile.

Suggerimento: se ti capita di rimettere, ricorda di sciacquare la bocca e lavarti i denti per mantenere la cavità orale pulita e sana.

Il tuo viaggio verso la maternità è appena iniziato! Scopri a che settimana sei con il calcolo delle settimane di Hipp.

Consigli utili durante la 4° settimana di gravidanza

  • Se il ciclo non arriva e il test di gravidanza è positivo, fissa un appuntamento con il tuo ginecologo.
  • Se si verifica un aumento delle perdite, indossa un salvaslip per proteggere la biancheria intima.
  • Vai dal medico se non sei sicura dei sintomi che stai riscontrando
  • Evita di sollevare e trasportare oggetti pesanti.
  • D'ora in poi, evita pesce crudo, carne cruda, uova e latticini crudi per prevenire eventuali infezioni.

Ecografia 4° settimana: se dovessi eseguire un’ecografia tra la 4° e la 5° settimana di gravidanza, potresti scorgere la camera gestazionale, che rappresenta il primo segno ecografico di una gravidanza appena iniziata.

Domande per il tuo medico o l'ostetrica

Aiuti di Stato per le madri

Chiedi al tuo ginecologo quando puoi iniziare a usufruire delle tutele legali dedicate alle donne in gravidanza. Meglio essere informati e seguiti in caso si vada incontro a imprevisti.

Il tuo lavoro mette a rischio la gravidanza?

Esistono vari regolamenti che ti tutelano nelle diverse fasi della gravidanza. D'ora in poi, non ti è permesso lavorare con sostanze nocive (ad esempio alcune sostanze chimiche) e non ti è nemmeno permesso di essere esposta a radiazioni, o di sollevare carichi pesanti e svolgere qualunque altra attività che crei un rischio maggiore per le donne in gravidanza. I lavori che espongono a un rischio più elevato di infezione (ad esempio in un ospedale o in un asilo nido) non sono consentiti o sono consentiti solo con restrizioni.
Se il tuo posto di lavoro è in qualche modo pericoloso per te o per il tuo bambino non ancora nato, dovresti informare il tuo datore di lavoro il prima possibile non appena sai di essere incinta.
Il tuo datore di lavoro è quindi tenuto a fornire un posto di lavoro che non rappresenti alcun rischio per te o permetterti di andare in licenza.

Malattie in famiglia

Devi informare il tuo medico se hai una malattia genetica o cronica. Organizzeranno ulteriori test e faranno tutto il possibile per garantire che il tuo bambino possa crescere in modo sicuro e sano.

Nota

Passa alla 5° settimana di gravidanza per scoprire in anticipo come crescerà il tuo bambino e quali cambiamenti dovrai affrontare.

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.