26° settimana di gravidanza: il tuo bambino sta praticando la respirazione
Dimensioni del tuo bambino a 26 settimane di gravidanza: peso del feto e lunghezza
Come cresce il tuo bambino a 26 settimane di gravidanza
Come si sente la futura mamma alla 26° settimana
I sintomi della ventiseiesima settimana di gravidanza
Consigli utili per la settimana 26 di gravidanza
Domande per il tuo medico o l'ostetrica
Dimensioni del tuo bambino a 26 settimane di gravidanza: peso del feto e lunghezza
Quanti mesi sono 26 settimane di gravidanza? Sei ufficialmente entrata nel tuo settimo mese e sei alla fine del secondo trimestre di gravidanza.
Se sei ancora in dubbio prova a fare il calcolo delle settimane di gravidanza con Hipp.
Il tuo bimbo a 26 settimane di gravidanza è lungo 35-36 cm dalla sommità del cranio ai talloni, circa le dimensioni di una zucca. Il peso del feto è compreso tra 750 e 900 grammi, quindi non passerà molto tempo prima che raggiungerà un chilogrammo. Ha ancora abbastanza spazio per girarsi e allungarsi, ma ogni settimana che passa diventa più difficile per lui e più estenuante per te.
Ti sei chiesta invece a 26 settimane di gravidanza quanto deve essere il peso della mamma?
Arrivata al settimo mese dovresti aumentare di circa 350 grammi a settimana. Calcola il tuo aumento di peso in gravidanza e se dovesse superare questa soglia, rivolgiti al medico o all’ostetrica per avere indicazioni adeguate.
Come cresce il tuo bambino a 26 settimane di gravidanza
Nella 26° settimana di gravidanza, le narici del tuo bambino si stanno aprendo: ora può fare i suoi primi "respiri" e lavorerà duramente su questa abilità fino alla nascita. In questa fase, il bimbo respira il liquido amniotico inalandolo attraverso le narici e, una volta fuori dall'utero, farà esattamente lo stesso con l'aria intorno a loro.
Questa settimana di gravidanza è anche il momento in cui la vista del tuo bambino si sviluppa. I suoi occhi sono ora collegati alle aree del cervello responsabili dell'elaborazione degli stimoli visivi, quindi può distinguere tra luminosità e oscurità e tra forme diverse.
Se una grande quantità di luce brilla sulla pancia, ad esempio la luce solare diretta durante l'estate, il tuo bambino si ritrarrà per la paura, si sveglierà o risponderà comunicando con te in modo gentile.
Le differenze tra il momento in cui il tuo bambino è sveglio e quello in cui riposa diventeranno sempre più evidenti: quando è sveglio e attivo, lo sentirai muoversi e, quando dorme, la tua pancia sarà tranquilla e passerai diverse ore senza sentire alcun movimento. Noterai questi periodi di riposo lunghi anche se aspetti due gemelli, poiché i gemelli a 26 settimane di gravidanza tendono a fare le stesse cose nell'utero e a copiare il comportamento dell'altro.
Come si sente la futura mamma alla 26° settimana
La pancia in gravidanza può variare di dimensioni a seconda della futura mamma. Se questa è la tua seconda gravidanza, noterai che il tuo pancione è cresciuto più rapidamente di quanto non fosse nella tua prima gravidanza - questo perché il tuo tessuto è già stato allungato. Altri fattori che influenzano le dimensioni del tuo pancione includono la posizione del tuo bambino e la quantità di liquido amniotico, ma alla fine si tratta semplicemente di diversi tipi di corpo: ad esempio, alcune donne hanno naturalmente un tessuto più flessibile di altre, quindi il loro pancione si espanderà più rapidamente.
Qualunque sia la dimensione del tuo pancione, cresce così velocemente dalla 26° settimana di gravidanza che l'incavo nella parte bassa della schiena potrebbe aumentare. Sebbene questo sia un evento comune, il mal di schiena che provoca può essere evitato adottando il più possibile la postura corretta e facendo determinati esercizi.
I sintomi della ventiseiesima settimana di gravidanza
Ecco i 4 sintomi più frequenti durante la 26° settimana di gravidanza:
- Problemi gastrointestinali e nausea
- Smagliature
- Aumento dell’appetito
- Dolori al basso ventre
Problemi gastrointestinali e nausea
La pressione che l'utero esercita sugli organi circostanti rende sempre più probabile che soffrirai di problemi gastrointestinali. La sensazione di sazietà dopo un pasto può essere accompagnata da bruciore di stomaco e nausea, poiché ora lo stomaco è più piccolo e non può elaborare la stessa quantità di cibo di prima.
Anche il sistema immunitario delle donne in gravidanza è meno efficace, poiché il loro corpo deve affrontare le ulteriori sfide della gravidanza. Quindi assicurati di seguire un’alimentazione sana, mangiare quanto più cibo fresco possibile (ricordando quali cibi sono "proibiti") e preparare i pasti in modo igienico per evitare infezioni. Leggi anche i consigli di Hipp per sapere cosa fare in caso di nausea.
Smagliature
In definitiva, non c'è modo di evitare completamente le smagliature in gravidanza: il tuo tessuto connettivo viene allungato durante la gravidanza come mai prima d'ora e mai più nella tua vita. I tuoi geni, le dimensioni della tua pancia e la quantità di pressione sulla tua pelle influenzeranno la misura in cui ottieni smagliature e “strappi” nel tessuto cutaneo.
Una cosa che puoi fare sono massaggi regolari con olio o lozione per la cura della pelle, che ne aumenteranno l'elasticità.
Questo sarà più efficace se lo fai ogni giorno: stabilire una routine aumenterà il tuo benessere ed eviterà prurito della pelle e smagliature.
Domande per il tuo medico o l’ostetrica
È del tutto normale avere ogni sorta di domande, preoccupazioni e paure durante la gravidanza - dopotutto, sei in un territorio sconosciuto. La tua prima gravidanza in particolare è un'esperienza totalmente nuova, qualcosa che non hai mai vissuto prima che richiede un po' di tempo per abituarsi.
Quindi non esitare a porre domande al tuo medico di fiducia o all'ostetrica e ricorda che puoi anche trarre beneficio dalle esperienze di altre mamme.
Quanto dovrebbe muoversi il mio bambino?
Che cosa fare se il feto si muove poco a 26 settimane? Se non sei sicura che tuo figlio si muova tanto e intensamente come dovrebbe, chiedi alla tua ostetrica. Può spiegarti ciò che hai notato e può anche controllare i parametri vitali del tuo bambino. In generale, puoi fare affidamento sul tuo istinto: il tuo intuito di mamma è già lì, quindi ascoltalo!
Può essere utile annotare i movimenti fetali che senti nel corso della giornata se sei preoccupata. I bambini di solito sono tranquilli per un giorno e molto attivi il successivo. Solo se non senti alcun movimento del feto (o pochissimi movimenti) per più di 24 ore dovresti chiedere al medico o all'ostetrica di controllare che sia tutto a posto con il tuo bambino.
Controllo dei parametri vitali
Parla di nuovo con il tuo medico dei tuoi attuali valori di Hb (emoglobina), che indicano la quantità di ferro che hai nel sangue. Non va bene per te o il tuo bambino se i valori di Hb in gravidanza scendono al di sotto di un certo valore.
Anche livelli di zucchero nel sangue stabili ed equilibrati sono importanti per evitare problemi durante la gravidanza e per il tuo bambino, quindi assicurati di non mangiare troppi cibi zuccherati. Ecco perché, se non l’hai ancora fatto, ti consigliamo di eseguire la curva glicemia (OGTT) per verificare i valori della glicemia durante la gravidanza.
Passa subito alla 27° settimana di gravidanza e scopri che cosa succederà!