Skip to main content

34° settimana di gravidanza: viziati e goditi le ultime settimane di gravidanza

Durante la 34° settimana ti trovi nell’ottavo mese di gravidanza, circa sei settimane prima della data presunta del parto, dovresti essere in congedo di maternità, dopo aver affidato la responsabilità del tuo lavoro ai tuoi colleghi. Questo ti permetterà di rilassarti e concentrare la tua mente su ciò che stai per sperimentare.

Dimensioni e peso del feto alla 34° settimana di gravidanza

Il tuo bambino, che verrà alla luce tra poche settimane, ora è lungo circa 45 cm. Le dimensioni del feto a 34 settimane sono simili a quelle di una grande lattuga romana. Il tuo bambino sta ingrassando sempre più velocemente e ora il peso del feto è di 2237 grammi, quindi presto raggiungerà il suo peso alla nascita. Non preoccuparti se il tuo bambino non sembra crescere quanto dovrebbe o non ingrassa correttamente: questo può variare da bambino a bambino ed è fortemente influenzato dai suoi geni.

Come cresce il tuo bambino a 34 settimane

I sensi del tuo bambino sono ora in una fase avanzata di sviluppo e il suo udito migliora particolarmente nella 34° settimana di gravidanza. In questa fase può sentire molto bene i suoni acuti e, una volta fuori dall'utero, riconoscerà il suono della musica e delle voci che ora sta ascoltando. Questa familiarità aumenterà il suo senso di fiducia e lo calmerà quando è appena nato.

Il sistema scheletrico del feto assorbe tutto il calcio possibile per rendere le ossa più dense, il che a sua volta le renderà più dure, più forti e più robuste. Tuttavia, le sue ossa non saranno completamente sviluppate al momento della nascita, quindi è una buona idea dargli ulteriore vitamina D. Puoi ottenere una prescrizione dal tuo pediatra durante lo screening sanitario pediatrico e le ultime raccomandazioni sono che tutti i neonati dovrebbero assumere vitamina D ogni giorno sotto forma di gocce o compresse fino ai due anni di vita.

Nel frattempo, i suoi polmoni sono ancora nelle fasi finali dello sviluppo in modo che diventino più robusti e affidabili.

Con sempre meno spazio nell'utero per muoversi liberamente, il tuo bambino si girerà da un lato all'altro con tutto il corpo. Se aspetti dei gemelli, questa mancanza di libertà per loro sarà un problema maggiore, e i loro movimenti si sentiranno ancora più intensi a causa dello spazio ristretto. I gemelli rendono anche più impegnative le ecografie: tendono a giacere uno sopra l'altro, il che rende più difficile per i medici trovare e visualizzare i loro due battiti cardiaci con precisione.

Nella 34° settimana di gravidanza, i testicoli di un bambino si sposteranno dall'addome allo scroto. Un'ecografia 3D a 34 settimane mostrerà che lo scroto sembra molto grande in questa fase, a causa dell'acqua che trattiene. Molti maschi hanno ancora uno scroto grande e dall'aspetto gonfio quando nascono: non c'è da preoccuparsi e assumerà le sue dimensioni normali dopo pochi giorni dal parto.

Il tuo bambino riceverà uno stimolo che lo incoraggerà a muoversi gradualmente nella giusta posizione per un parto normale e naturale.

I consigli dell'ostetrica

“Se il tuo bambino non ha abbassato la testa entro la 34° settimana di gravidanza, ci sono vari modi per incoraggiarlo a girarsi nel modo giusto. Parla con la tua ostetrica: potrebbe consigliarti una tecnica della medicina cinese chiamata moxibustione che può aiutarti, ma solo entro un lasso di tempo limitato.' Dorothee Kutz, ostetrica

Il feto durante la 34° settimana di gravidanza si sposterà nella posizione finale per la nascita con circa quattro settimane di anticipo. Alcuni bambini rimangono nella posizione embrionale rannicchiata con le gambe sollevate per molto tempo e si girano solo quando inizia il travaglio.

Come si sente la futura mamma alla 34° settimana

Man mano che il tuo bambino cresce e che i tuoi chili in gravidanza aumentano, la gestazione diventa più difficile. Non c'è da meravigliarsi se la legge impone che ora non devi andare al lavoro tutti i giorni. Concentrati su te stessa e prova a goderti questo momento.

Durante il congedo di maternità, non devi rinunciare a nulla dal punto di vista finanziario, perché il tuo stipendio continuerà a essere pagato in quel momento. In questo modo puoi rilassarti e adattarti alla nuova situazione, perché anche dopo la nascita del tuo bambino non sarai in grado di svolgere la tua attività professionale per molto tempo. Durante questo periodo dovresti essere presente per il neonato, dedicare molto tempo alla nuova vita familiare ed essere in grado di prendertene cura in modo ottimale.

I sintomi della 34° settimana di gravidanza

Ecco i 6 sintomi più frequenti durante la 34° settimana di gravidanza:

  • Mal di schiena e mancanza di respiro
  • Pressione verso il basso e dolori al basso ventre
  • Contrazioni di Braxton-Hicks: falso travaglio o vero travaglio?
  • Stipsi o diarrea
  • Stanchezza
  • Bruciori di stomaco

Mal di schiena e mancanza di respiro sono i principali sintomi sperimentati dalle donne in gravidanza durante la 34° settimana di gestazione. In circa due settimane inizierà il tuo falso travaglio, che sposterà la tua pancia insieme al tuo bambino più in basso verso il bacino inferiore. Questo processo può causare altri sintomi come diarrea e leggera nausea, ma presto scompariranno.

Pressione verso il basso e dolori al basso ventre

Potresti aver notato un'insolita sensazione di pressione verso il basso e potresti avvertire dei dolori al basso ventre nella 34° settimana. Ciò è causato dal peso del feto che spinge verso il basso contro il pavimento pelvico e può aumentare dopo un falso travaglio mentre il bambino si muove verso il bacino inferiore. Puoi alleviare questo sintomo da sola facendo alcuni esercizi delicati, come dondolarti da un lato all'altro mentre sei seduta. Questo rilasserà l'anello pelvico e il tessuto circostante, prevenendo la tensione in quest'area.

Contrazioni di Braxton-Hicks: falso travaglio o vero travaglio?

Dovresti preparare la valigia per il parto e tenerla pronta in un luogo sicuro prima che inizino le false contrazioni uterine (anche conosciute come contrazioni di Braxton Hicks), poiché molti futuri genitori non sono sicuri se si tratti di un travaglio falso o di un travaglio vero e proprio. I neogenitori, in particolare, molto spesso si dirigono direttamente in ospedale, per poi essere rimandati a casa quando si rivela un “falso allarme”. Non preoccuparti troppo se è così: in effetti, è un'ottima pratica per il grande giorno in cui inizierà il vero travaglio e dovrai partorire.

Suggerimenti e consigli utili per la 34° settimana

Ecco i consigli di Hipp per affrontare la 34° settimana di gravidanza:

  • Pensa in anticipo al momento subito dopo il parto in cui starai legando con il tuo bambino attraverso il miracolo che è l'allattamento al seno e assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno: reggiseni comodi e pratici top per l'allattamento, assorbenti per l'allattamento, crema per capezzoli, eccetera.
  • Se senti dolore o bruciore allo stomaco, puoi fare un test per vedere se è un travaglio falso o un travaglio reale. Calcola quanto dura la sensazione dolorosa (le false contrazioni uterine dureranno solo pochi secondi) e sdraiati nell’acqua calda. Le false contrazioni diminuiranno in acqua calda, mentre le contrazioni reali diventeranno più forti.
  • Anche con un pancione, il sesso può essere divertente e un buon modo per alleviare lo stress. Quindi sii creativa: massaggiare il tuo perineo (l'area tra la tua vagina e il tuo sedere) può ravvivare la tua vita sessuale.
  • Segui un’alimentazione sana in queste ultime settimane di gravidanza prima del parto.

Domande per il tuo medico o l’ostetrica

Lesione/incisione perineale (episiotomia o perineotomia)

Per ridurre al minimo i rischi di una lesione perineale o che l'ostetrica debba fare un'incisione perineale durante il parto, puoi massaggiare il tuo perineo ogni giorno con un movimento circolare con un olio di alta qualità o uno speciale olio da massaggio perineale durante le ultime settimane di gravidanza. Questo rilassa il tessuto, rendendolo più morbido e flessibile in modo che ceda più facilmente durante il parto, quando la testa del tuo bambino uscirà.

Chiedi alla tua ostetrica consigli e suggerimenti su come massaggiare il tuo perineo, ad esempio utilizzando un olio da massaggio.

La posizione del feto a 34 settimane: e se il mio bambino non vuole girarsi?

Può essere sufficiente cambiare posizione e sollevare delicatamente i fianchi su e giù. Questo creerà una situazione un po' scomoda per il tuo bambino e quindi potrebbe girarsi.

Anche la luce può far girare il bambino. Per provarlo, devi trovarti in un ambiente buio, ad es. sotto una coperta. Quindi prendi una torcia e puntala sul fondo della pancia. Il tuo bambino vedrà la luce e potrebbe girarsi verso di essa.

Un altro metodo suggerisce di usare il suono per far girare il futuro neonato. Prendi un campanello o una pallina di Baoding e legalo alla cintura in modo che possa suonare ogni volta che ti muovi. Il tuo bambino si interesserà a trovare l'origine di questi suoni, facendo in modo di girarsi.

Tutti questi metodi hanno aiutato le future mamme a portare il loro bambino da una posizione podalica alla giusta posizione di nascita. La tua ostetrica avrà sicuramente più suggerimenti e trucchi per aiutarti a cambiare la posizione del tuo bambino e prevenire un parto più complicato o un taglio cesareo.

Passa alla 35° settimana di gravidanza.

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.