Skip to main content

28° settimana di gravidanza: i polmoni del tuo bambino funzionano a pieno ritmo!

A quanti mesi di gravidanza corrisponde la 28° settimana? Questa settimana rappresenta la fine del settimo mese di gravidanza. Ora sei nel terzo trimestre, che dura dalla 28° alla 40° settimana di gravidanza

Scopri come calcolare le settimane di gravidanza in modo veloce con Hipp.

Dimensioni e peso del feto a 28 settimane

Il feto a 28 settimane ha una dimensione compresa tra 37 e 37,2 centimetri di lunghezza, grande circa quanto una melanzana. Il peso del feto a 28 settimane varia tra 1000 e 1100 grammi, quindi ha raggiunto il traguardo dei chilogrammi. D'ora in poi, non crescerà molto in lunghezza, ma ingrasserà molto.

Come cresce il tuo bambino nella 28° settimana di gravidanza

Nella 28° settimana di gravidanza, il tuo bambino inizia ad assorbire gli anticorpi dal tuo sangue attraverso la placenta, il primo passo importante nello sviluppo del suo sistema immunitario. Questi anticorpi incoraggiano quindi il corpo del bambino a produrre i propri anticorpi per proteggersi dagli agenti patogeni.

Durante questa 28° settimana, inoltre, la peluria (lanugo) che ricopre il corpo del tuo bambino, inizia a sparire, poiché aumenta di pari passo il suo grasso sottocutaneo.

Sviluppo del cervello

Il cervello del tuo bambino sta diventando sempre più complesso man mano che i solchi diventano sempre più pronunciati. L'aumento dell'attività cerebrale, risultato di una migliore percezione sensoriale, può essere rilevato anche misurando i segnali elettrici generati dai nervi nel suo sistema di conduzione e gli impulsi nel cervello usando un EEG (elettroencefalogramma). 

Sviluppo dei polmoni

I polmoni del feto a 28 settimane si stanno sviluppando altrettanto rapidamente. Il bronco, il passaggio che conduce l'aria nei polmoni, si è diviso nei bronchi principali destro e sinistro, in modo che l'aria possa fluire completamente attraverso il tessuto polmonare una volta nato. Sono ormai sviluppati anche gli alveoli, fondamentali per scambiare l'aria fresca e ricca di ossigeno che inspira con l'aria “usata” che espira. Viene ora prodotta una sostanza speciale chiamata tensioattivo, che assicurerà che gli alveoli non si attacchino tra loro durante l'inspirazione e proteggano la superficie dei polmoni. 

Con l’attuazione di tutti questi processi, il tuo bambino nella 18° settimana di gravidanza continua a praticare la respirazione. Ciò comporta la deglutizione di un sacco di liquido amniotico, che può portare a un singhiozzo che sentirai chiaramente come piccole contrazioni nella pancia. 

Se il tuo bambino dovesse nascere prematuro ora, le sue possibilità di sopravvivenza sarebbero piuttosto buone. 

Sviluppo degli occhi

Anche gli occhi del tuo bambino continuano a svilupparsi: quando dorme, chiude gli occhi e, quando è sveglio, li apre. Ora può distinguere tra luce e buio, che influenzano i suoi schemi di sonno, e può distinguere vagamente colori e forme. La fase successiva è lo sviluppo della vista acuta, anche se gli occhi non funzionano ancora correttamente quando il neonato è appena nato - infatti, la sua vista non sarà completamente sviluppata fino a quando non avrà tra uno e due anni.

Come si sente la futura mamma alla 28° settimana

Entro la fine del settimo mese di gravidanza, avrai messo su un bel po' di peso. Nella 28° settimana di gravidanza la pancia è cresciuta, il che ha spostato il tuo centro di gravità e ha cambiato il modo in cui percepisci il tuo corpo, anche se ci sono esercizi specifici che puoi fare per adattarti alle tue nuove circostanze. Nella 28° settimana, noterai sempre più sintomi causati dall’aumento di peso in gravidanza e dalla pancia in crescita.

I sintomi della 28° settimana di gravidanza

Ecco i 5 sintomi più frequente alla 28° settimana di gravidanza:

 

  • Insonnia
  • Movimenti fetali intensi
  • Contrazioni uterine preliminari
  • Minzioni frequenti
  • Gambe doloranti

 

 

La lotta per prendere sonno: insonnia in gravidanza

A 28 settimane la tua pancia ti renderà più difficile trovare una posizione comoda in cui sdraiarti, quindi spesso avrai più difficoltà a prendere sonno. Non solo, ma farai fatica a dormire tutta la notte mentre ti rigiri, cercando di trovare una posizione migliore per dormire.

I consigli dell'ostetrica

‘Mettere un cuscino sotto la pancia quando si è sdraiate su un fianco impedirà che essa "tiri" verso il basso e ti farà sentire più a tuo agio.' Dorothee Kutz, ostetrica

Nella 28° settimana di gravidanza, il fondo uterino, la parte superiore dell'utero, sarà esattamente al centro dell'ombelico e dell'arco costale e si trova a circa 28 centimetri dalla sinfisi pubica.

Movimenti fetali: il tuo bambino si muove sempre di più

Il tuo bambino sta usando lo spazio che ha ancora nel grembo materno per un'attività intensiva mentre pratica i suoi movimenti, che a volte possono disturbare il sonno e disturbare la concentrazione. Questi movimenti energici possono essere visti anche dall'esterno: ogni tanto ci sarà un piccolo rigonfiamento causato dalla pressione dei loro piccoli piedi o mani. Se aspetti due gemelli, questo accadrà più spesso, ovviamente.

Di conseguenza, il futuro papà e i futuri nonni possono divertirsi ad avere "contatto" con il tuo bambino, attraverso la tua pancia. Nella 28° settimana di gravidanza, non è possibile sapere in quale posizione esatta si trova il tuo bambino: si metterà nella posizione che preferisce.

Contrazioni uterine preliminari

Il tuo corpo continua a prepararsi al parto e a praticare le sue contrazioni: ogni tanto, senza preavviso, sentirai la pancia contrarsi per circa un minuto. Questo non sarà doloroso e non è in alcun modo pericoloso per il tuo bambino. Queste contrazioni sporadiche sono note come “contrazioni di Braxton Hicks” e ti capiterà spesso di avvertirle nelle ultime settimane di gravidanza. Se queste contrazioni uterine diventano frequenti e irregolari, rivolgiti al tuo medico o all’ostetrica, poiché potresti dover affrontare un parto pretermine.

Il tuo utero schiaccia gli altri organi: minzioni frequenti

Oltre a fare fatica a dormire tutta la notte, dovrai andare in bagno per fare pipì molto più spesso durante il giorno. Questo perché il tuo utero e il tuo bambino spingono contro la vescica, riducendone le dimensioni. Inoltre, il tuo utero sta anche esercitando pressione su altri organi, il che può provocare bruciore di stomaco o dolore ai reni.

Gambe doloranti

Piedi e caviglie gonfie, gambe pesanti (soprattutto in estate) e crampi muscolari sono altri sintomi comuni riscontrati dalle donne in gravidanza in queste settimane di gestazione. Quindi abbi cura di te:

  • Assicurati di riposare molto!
  • Ricordati di seguire una dieta sana con molto magnesio! Siediti o sdraiati con le gambe sollevate il più spesso possibile!

Alzare le gambe migliorerà la circolazione di sangue e acqua nei tessuti, alleviando l’afflusso nelle estremità inferiori del corpo.

Scopri di più sui nutrienti importanti in gravidanza per evitare o ridurre al minimo questi sintomi.

Consigli utili per la ventottesima settimana di gravidanza

Alcuni suggerimenti di benessere utili per la 28° settimana di gravidanza:

 

  • Se hai le gambe gonfie e doloranti, un impacco rinfrescante con acqua fredda e una piccola quantità di aceto di sidro ti darà sollievo.
  • Se hai difficoltà a dormire, erbe come la lavanda e la melissa possono aiutarti. Gli oli essenziali con arancia e rosa hanno un effetto equilibrante e la vaniglia può aiutarti a rilassarti e aumentare la concentrazione.
  • Quando usi le erbe, come nell'aromaterapia, assicurati sempre che siano adatte alla gravidanza: ad esempio, le foglie di Senna e le foglie di lampone non sono una buona idea prima della 36° settimana di gravidanza perché possono indurre il travaglio e il tè alle foglie di lampone indebolisce il tuo pavimento pelvico.
  • Per evitare vene varicose e crampi muscolari, puoi allenare le vene stando in punta di piedi, mantenendo la posizione e poi rotolando sui piedi. Un bilanciere per il piede per l'allenamento delle vene può aiutare ad allenare i muscoli laterali delle gambe.
  • La maggior parte dei corsi preparto inizia in questa fase. Trova il tempo per frequentarli e non essere timida nel porre all'insegnante tutte le domande che hai in mente.

Domande per il tuo medico o l’ostetrica

 

Un aiuto per le vene varicose in gravidanza: rimedi

Se avverti frequentemente dolore alle gambe o se soffrivi di varici o vene varicose prima della gravidanza, il medico sarà in grado di dirti se è rilevante dal punto di vista medico. Può essere che tu sia geneticamente predisposta a contrarre le vene varicose, nel qual caso questo sintomo di gravidanza è più di un semplice difetto estetico. Il medico ti può aiutare a prevenire la trombosi, che a volte comporta una terapia o un trattamento preventivo. In questo caso e a seconda di cosa comporta il tuo lavoro, il primo passo sarebbe indossare collant a compressione (che sono altamente elastici e quindi impediscono che il sangue si depositi nella parte inferiore delle gambe) quando sei in piedi e cammini.

Vai alla 29° settimana di gravidanza per sapere subito che cosa succederà!

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.