Skip to main content

32° settimana di gravidanza: il tuo pancione sta diventando sempre più grande

32 settimane di gravidanza a quanti mesi corrispondono? Nella 32° settimana di gravidanza, sei nell'ultima settimana dell'ottavo mese di gravidanza: ti stai avvicinando alla data presunta del parto e non passerà molto tempo prima che tu possa tenere il tuo bambino tra le braccia. Tuttavia, il tuo futuro neonato ha ancora un po' di lavoro da fare prima che ciò possa accadere.

Dimensioni del tuo bambino e peso del feto a 32 settimane

Alla 32° settimana di gravidanza, il feto ha una dimensione di 42,7 cm, quindi grande quanto un ananas (comprese le sue foglie verdi) e il suo peso è in costante aumento e ora ha raggiunto i 1775 grammi. Quando sarà nato, sarà diventato più lungo e avrà messo su molto più peso sotto forma di grasso.

Come cresce il tuo bambino nella 32° settimana di gravidanza

Se sei abbastanza fortunata da aspettare due gemelli, sarà sempre più difficile per il tuo medico valutare lo sviluppo della gravidanza gemellare in un'ecografia nella 32° settimana. I tuoi bambini saranno sostanzialmente allo stesso stadio di sviluppo, anche se è probabile che uno sia più lungo e più pesante dell'altro.

Circa 1 su 250 gravidanze generano gemelli, quindi non sono così rari e le donne che hanno avuto un trattamento di fecondazione in vitro hanno maggiori probabilità di avere gemelli. A 32 settimane di gravidanza, il corpo del tuo bambino è quasi completamente formato e i suoi organi sono completi e hanno solo bisogno di mettere a punto alcuni aspetti del loro funzionamento. Ciò include i suoi polmoni, in cui gli alveoli lavorano in modo più efficace grazie al tensioattivo protettivo. Questa proteina impedisce loro di aderire l'uno all'altro e sarà necessaria in quantità maggiori in un futuro breve.

Dal momento che il tuo bambino non ha più molto spazio nell'utero e i movimenti del feto a 32 settimane sono ridotti, si rannicchierà sempre più strettamente nella posizione fetale. I bambini continuano ad adottare questa posizione, rannicchiati come un feto su un fianco, quando dormono – in effetti, così fanno anche alcuni adulti. 

Le gambe del tuo bambino sono tirate verso il suo corpo e a volte succhia l'alluce per continuare ad allenare il suo riflesso di suzione. Le sue braccia sono incrociate sulla pancia e tra di loro c'è il cordone ombelicale, che ogni tanto tirerà con forza. Puoi anche notare che sta praticando la respirazione perché il singhiozzo diventa più intenso.

A questo punto della gravidanza, il tuo bambino è quasi completamente sviluppato e sembra già un piccolo neonato. Tuttavia, ha ancora bisogno di costruire il grasso sottocutaneo, che lo renderà un po' più paffuto, lo aiuterà a perdere le poche rughe rimaste sulla pelle e servirà come riserve vitali per i suoi primi giorni fuori dall'utero dopo il parto, fino a quando non inizierai a produrre latte materno maturo.

Il feto sta anche continuando ad allenare e sviluppare i suoi sensi, che gli permetteranno di percepire e rispondere al mondo che lo circonda una volta nato. Un'abilità che impara è quella di regolare la temperatura corporea: dopo il parto, può in una certa (e crescente) misura mantenerla e mantenersi al caldo.

Come si sente la futura mamma alla 32° settimana

La tua gravidanza diventerà sempre più pesante, a seconda delle dimensioni della tua pancia a 32 settimane e della tua forma fisica. Puoi consultare la tabella di Hipp per calcolare il peso ideale in gravidanza e capire se rientri negli standard consigliati dagli esperti.

Ora è una buona idea smettere di fare cose che trovi difficili e il tuo partner, i tuoi amici e la tua famiglia devono farsi avanti e aiutarti facendo le cose che servono, ad esempio montare i mobili per bambini.

Anche la maternità e la paternità sul lavoro sono una questione da affrontare adesso.

I sintomi della settimana 32 di gravidanza

Ecco i 4 sintomi più frequenti durante la 32° settimana di gravidanza:

  • Notare le contrazioni uterine preliminari
  • I movimenti del feto diventano più intensi
  • Continuano i sintomi di gravidanza delle settimane precedenti
  • Dolori al basso ventre 

Notare le contrazioni uterine preliminari

Sebbene tu abbia spesso il fiato corto in gravidanza, questo sintomo in realtà si attenua un po' quando iniziano le contrazioni uterine preliminari. Circa tre o quattro settimane prima del parto, sentirai la pancia dura indurirsi o stringersi con notevole intensità, il che può causare mal di stomaco e farti sentire un po' di nausea.

Queste contrazioni uterine sono anche conosciute come falso travaglio (o contrazioni di Braxton Hicks) e di conseguenza la pancia si abbassa leggermente. Significa che i tuoi polmoni non vengono più schiacciati dall'utero e troverai di nuovo più facile respirare. Avere la pancia dura a 32 settimana di gravidanza, perciò, è perfettamente normale. D'altra parte, dovrai andare in bagno ancora più spesso man mano che la pressione sulla vescica aumenta e il tuo stomaco sarà ora in grado di elaborare solo porzioni sempre più piccole.

I movimenti del feto diventano più intensi

A 32 settimane di gravidanza non sentirai i movimenti del feto solo in certi punti della tua pancia, ma dappertutto. Ora ha un corpo più grande e sta cercando di muoversi nella tua pancia per entrare nella giusta posizione per la nascita.

Continuano i sintomi di gravidanza delle settimane precedenti

Le gambe e i piedi potrebbero essere ancora doloranti e gonfi. Questo diventa più probabile se sei incinta durante i mesi estivi: è meno comune e meno intenso in inverno.

Rimane il problema di sentire un maggiore stimolo a urinare e di dover andare molto in bagno, e nemmeno i segni di incontinenza da sforzo minore saranno ancora scomparsi.

I consigli dell'ostetrica

“Non preoccuparti, se persistono problemi di incontinenza minori dopo la nascita. Il tuo corpo ha bisogno di un certo periodo di tempo per riprendersi. In caso di domande sulla tua condizione, la tua ostetrica o ginecologo sarà lì per rispondere".

Dorothee Kutz, ostetrica

Molte donne si sentono meglio subito dopo il parto e questo potrebbe renderti ancora più impaziente. Penserai: sbrigati, piccolo!

Cambiamenti nella libido in gravidanza

Cerca di trascorrere del tempo di qualità insieme al futuro papà, come coppia. Puoi ancora essere sensuale e sessuale anche con il tuo grande pancione diventando creativa o accoccolandoti vicino al tuo partner: questo farà bene a entrambi e al tuo bambino poiché il contatto fisico produce ossitocina, l'ormone del legame. Questo senso di connessione emotiva è ciò che rende le nostre relazioni con le persone che amiamo davvero speciali.

Consigli utili per le tue 32 settimane di gravidanza

Alcuni consigli di benessere di Hipp che ti aiuteranno a vivere al massimo questa 32° settimana di gravidanza:

  • Se hai i piedi gonfi o doloranti, acquista dei collant con una fascia non elastica in modo che non ti taglino le gambe. Inoltre, cogli ogni opportunità che hai per alzare i piedi (letteralmente!).
  • Quando si tratta di acquistare i primi vestiti del bambino, si consigliano tutine lunghe o corte a seconda del periodo dell'anno. Queste sono utili perché al tuo bambino non piacerà farsi cambiare i vestiti nei primi giorni.
  • Cerca dei maglioni per bambini con un'abbottonatura a pressione sulla spalla, in quanto ciò renderà un po' più facile indossarli (i bambini spesso si rifiutano di indossare qualcosa sopra la testa).
  • Assicurati di aver effettuato la tua domanda di congedo di maternità/paternità, indennità di maternità, assegno parentale/assegno per i figli, ecc., poiché l'elaborazione può richiedere tempo.
  • I panni di mussola saranno molto utili di volta in volta dopo il parto, sia come qualcosa su cui appoggiare la testa del tuo bambino che come panno di copertura.

Domande per il tuo medico o per l’ostetrica

Istruzioni e accordi finanziari con medici e ostetriche

Se assumi un'ostetrica freelance per prendersi cura di te durante e dopo il parto, dovrai prendere accordi finanziari con lei in modo che possa essere pagata. È una buona idea risolvere tutto presto in modo da poterti rilassare il più possibile prima del parto.

Chiedi alla tua ostetrica quanto spesso può visitare te e il tuo bambino a casa per controllare come stai durante la gravidanza, il che comporterà il monitoraggio delle perdite vaginali dopo il parto, vedere come il tuo corpo sta tornando alla normalità e pesare il tuo bambino. Scopri se è disposta ad essere di guardia, cioè di venire da te ogni volta che potresti aver bisogno di lei, anche se è notte fonda.

Vai ora alla 33° settimana di gravidanza

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.