Skip to main content

24° settimana di gravidanza: Il tuo bambino è lungo quanto il tuo avambraccio

Grandezza e peso del feto a 24 settimane

Ti trovi nella 24° settimana di gravidanza e questo significa che sei nel sesto mese e quasi alla fine del tuo secondo trimestre di gravidanza!

Entro la 24° settimana di gravidanza, il feto ha una lunghezza di 30-31 cm, quindi grande quanto un cetriolo. Il peso del feto a 24 settimane varia tra i 600 e i 700 grammi, quindi si sta avvicinando al peso di un chilogrammo intero.

Nonostante ciò, il tuo bambino ha ancora molto spazio per muoversi a suo piacimento. Sarai in grado di sentire i suoi movimenti giorno e notte in giro per tua pancia.

Tutta questa attività gioca un ruolo chiave nell'aiutarlo ad apprendere i movimenti tipici dell'uomo e nello sviluppare i loro muscoli. Inoltre, il bambino svilupperà sempre più tessuto adiposo e grasso sottocutaneo per mettere su il peso di cui avrà bisogno prima della nascita. Per questo motivo, è perfettamente normale che tu stia aumentando di peso in queste settimane! Se vuoi essere sicura di rientrare negli standard consigliati dagli esperti, prova a fare il calcolo del peso in gravidanza con Hipp.

Ad alcune donne compaiono lividi sulla pancia a causa dei calci del loro bambino - anche se questi non saranno ancora particolarmente evidenti, li sentirai nei reni, nella vescica e nello stomaco. È l'indicazione più chiara che il tuo bambino sta diventando più grande.

Come cresce il tuo bambino nella ventiquattresima settimana di gravidanza

Il tuo bambino è molto a suo agio dentro la tua pancia. Entro la 24° settimana di gravidanza, i sistemi sensoriali del feto sono "pronti a ricevere" e risponderanno sempre di più ai suoni che sentono nell'utero. In effetti, ora le capacità uditive del feto si sviluppano sempre di più e ci sono alcuni suoni da cui sono ossessionati e a cui rispondono in modo particolarmente forte: la tua voce, ad esempio, è uno stimolo fondamentale e sarà il loro punto di riferimento nei primi anni. Alcuni anni fa, gli scienziati hanno scoperto che le prime urla di un neonato sono molto simili alla voce della madre, il che rende chiaro quanto sia intenso il senso di contatto tra il bambino e la prima persona che conoscono. Il feto a 24 settimane di gravidanza è anche in grado di riconoscere e distinguere i rumori interni al tuo corpo, come la tua respirazione e il battito cardiaco.

Questo fa parte del modo in cui forma il suo legame con la madre, la persona che gli darà il cibo e l'affetto di cui ha bisogno fin dal primo giorno fuori dal grembo materno.

Tuttavia, non è solo l’udito del feto che si sta sviluppando velocemente: il suo senso del gusto, che può già distinguere tra le sostanze acide, amare e salate nel liquido amniotico, ora può identificare anche le sostanze dolci. Questo è l'inizio di una passione per il cibo dolce che sarà molto evidente nei primi anni di vita del tuo bambino. Significa che siamo tutti nati con un'innata preferenza per il cibo dolce, cosa che è stata un vantaggio fin dalla preistoria: infatti, il cibo dolce era associato a qualcosa di non velenoso e in grado di fornire molta energia, rappresentando quindi un elemento molto importante per la sopravvivenza umana. Inoltre, anche il primo alimento del tuo bambino, il latte materno, ha un sapore dolce. I neonati hanno bisogno dello zucchero nel latte (lattosio) per regolare la loro temperatura corporea utilizzando l'insulina prodotta dal loro pancreas. 

Se non sei sicura della settimana di gravidanza nella quale ti trovi, consulta la tabella per il calcolo delle settimane di gravidanza per scoprire quali esami devi fare!

Come si sente la futura mamma alla 24° settimana

Nella 24° settimana di gravidanza sarai in grado di percepire che il tuo bambino sta crescendo rapidamente. Richiederà la tua attenzione nella pancia in crescita, quindi prenditi del tempo per coccolarti e viziare i tuoi sensi. È una buona idea coinvolgere anche il tuo partner mentre ti prepari per l’allargamento della famiglia, e ci sono molti modi in cui potete godervi appieno questo momento speciale insieme.

I sintomi della 24° settimana di gravidanza

Ecco i 6 sintomi più frequenti durante la 24° settimana di gravidanza:

  • Nausea
  • Bruciore di stomaco
  • Difficoltà di digestione
  • Ritenzione idrica
  • Stanchezza
  • Mal di schiena

In questa fase della gravidanza, i sintomi che potresti provare (che sono temporanei e colpiscono il tratto digestivo) sono il risultato del tuo pancione in crescita.

Nausea, bruciore di stomaco e difficoltà di digestione

I sintomi più comuni nella 24° settimana di gravidanza sono bruciore di stomaco e nausea. È probabile che tu abbia la nausea se mangi troppo cibo pesante in una volta, poiché il tuo stomaco ora è più piccolo e può digerire completamente solo piccole quantità di cibo. Quindi è una buona idea regolare i pasti in modo da mangiare meno carne e più verdure.

Puoi prevenire il bruciore di stomaco (causato dal reflusso acido dallo stomaco alla gola) stando seduta dritta mentre mangi e bevendo un bicchiere d'acqua ad ogni portata per rendere l'acidità di stomaco meno aggressiva. Se vuoi approfondire il tema, puoi leggere i consigli di Hipp su come seguire un’alimentazione sana in gravidanza e mantenere una corretta idratazione in queste settimane.

I consigli dell'ostetrica

"Il succo di carota ed eventuali integratori naturali prescritti dal tuo medico possono alleviare i sintomi della gravidanza." Dorothee Kutz, ostetrica

Suggerimenti e consigli utili per la ventiquattresima settimana di gravidanza

Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio questa 24° settimana di gravidanza:

  • Quando hai voglia di mangiare la carne, prova a mangiare invece il pesce. Il pesce è più facile da digerire e fornisce importanti acidi grassi omega 3, importanti per lo sviluppo cerebrale del tuo bambino.
  • Indossa scarpe comode che puoi infilare e togliere facilmente: gradualmente diventerà più difficile piegarsi.
  • Solleva i piedi quando sei seduta, poiché questo ti aiuterà a ridurre il gonfiore a gambe e piedi.
  • Coinvolgi il tuo partner, ad esempio chiedendogli di farti un massaggio e di strofinarti la crema sulla pancia.
  • Puoi provare a dormire sul fianco sinistro per avere benefici sulla zona lombare e migliorare la circolazione sanguigna.
  • Inizia a pensare a come decorare e arredare la cameretta del tuo bambino: all'inizio non ti servirà molto, probabilmente solo un lettino da mettere accanto al tuo letto e un tavolo o un piano per il cambio del pannolino. Per aiutarti in questo, Hipp ha creato per te una checklist con gli accessori e i prodotti fondamentali per il primo corredo del tuo bambino.
  • Assicurati di avere sempre con te un drink che ti piace quando sei in giro.
  • Per trovare sollievo dal mal di schiena in gravidanza, prova a praticare un po’ di yoga.
  • Utilizza un collirio per alleviare il fastidio agli occhi secchi e infiammati, provocato dalla sensibilità alla luce nella 24° settimana.

Domande per il tuo medico o l’ostetrica

Stipsi: aiuto con i movimenti intestinali

Se soffri di stitichezza e i rimedi convenzionali (come bere molti liquidi e fare esercizio fisico) non funzionano, chiedi al tuo medico come aiutare il tuo sistema digestivo. Durante la gravidanza, è estremamente importante ottenere consigli affidabili ed esperti sui metodi o sui prodotti adatti e su quelli che invece dovrebbero essere evitati.

Prepararsi al parto utilizzando la MTC (Medicina Tradizionale Cinese)

Ci sono molte ostetriche che hanno esperienza in trattamenti olistici per donne incinte e donne che hanno partorito di recente, e in molti casi avranno una formazione in agopuntura in gravidanza. L'agopuntura, branca della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), prende il nome dalle parole latine “acus”, che significa ago, e “pungere”, che significa puntura.

Il nostro corpo è attraversato dai percorsi conduttivi, sui quali si trovano i cosiddetti punti di agopuntura, che vengono stimolati inserendo dei sottili aghi a diverse profondità a seconda del punto che viene toccato. Lo scopo dell'agopuntura è ripristinare il flusso energetico del corpo per alleviare i sintomi o per avere un effetto preventivo o rinforzante.

Tuttavia, l'agopuntura va oltre il semplice trattamento di malattie o sintomi persistenti durante la gravidanza, come la ritenzione idrica: viene anche utilizzata dalla 37° settimana di gravidanza circa per aiutare la futura mamma a prepararsi al parto. Ha un effetto tonificante e, tra l'altro, rende la cervice più morbida, aiutandola a dilatarsi. Questo rende il travaglio più facile e, a sua volta, accelera il processo del parto.

Chiedi alla tua ostetrica di fissare un appuntamento per l'agopuntura per aiutarti alla preparazione per il parto. Ti spiegherà come funziona, quando è il momento giusto e quanto può costare.

Vai alla 25° settimana di gravidanza e scopri come cambierà il tuo corpo!

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.