17 settimane di gravidanza: Il tuo bambino sta crescendo velocemente

Lunghezza e peso del feto a 17 settimane di gravidanza

La lunghezza del feto a 17 settimane è compresa tra 11 e 12 centimetri, che è circa la dimensione di una pera con un peso di 100 grammi, che è circa la metà del peso di una pera media. Nella diciassettesima settimana di gravidanza, i principali sviluppi riguardano la lunghezza del feto, le sue caratteristiche facciali, i suoi riflessi e sensi. Presto il tuo bambino inizierà a prendere peso sotto forma di grasso sottocutaneo, che sarà cruciale per sopravvivere al di fuori dell'utero.

Come cresce il tuo bambino nella diciassettesima settimana di gravidanza

Entro la fine delle 17 settimane di gravidanza, il viso del tuo bambino è quasi completamente formato. I suoi occhi si sono spostati dal lato del viso verso il centro, il naso si è formato dalla cartilagine iniziale e le loro caratteristiche uniche e inconfondibili stanno rapidamente diventando più chiare.

Il tuo bambino ora può annusare, sentire e gustare, e lo sviluppo delle sue cellule sensoriali in diverse parti del suo corpo significa che il feto è sensibile ovunque e sta iniziando a sentire ogni stimolo. Durante questa diciassettesima settimana di gravidanza iniziano anche a spuntare i primi dentini da latte nelle gengive del tuo bambino!

Il tuo bambino potrebbe essere spaventato da rumori forti a causa di questa maggiore consapevolezza: se ti capita di fare un'ecografia a 17 settimane di gravidanza, sarai in grado di vedere come il suo piccolo corpo sussulta. Quindi probabilmente non è una buona idea andare a un concerto rumoroso o guardare un film d'azione al cinema in queste settimane di gravidanza.
Qualcos'altro che il tuo bambino può percepire nella 17° settimana sono la luminosità e l'oscurità, come quando il sole splende sulla tua pancia. La sua attenzione è catturata dalla luminosità e dal calore ed è in grado di reagire ad esse.

Come si sente la futura mamma nella 17° settimana di gravidanza

La 17° settimana di gravidanza è un momento di sentimenti diversi per le donne incinte, simile alle montagne russe emotive della pubertà. È naturale che ti preoccupi di qualsiasi cosa: dopotutto questa è una sfida completamente nuova per te e ti concentrerai sia sulla salute e sul benessere del tuo bambino, sia su come tu, come famiglia, affronterai tutto quando nascerà.

Le donne in attesa di incontrare il loro bambino e di pianificare la loro vita familiare vivranno anche momenti di indescrivibile felicità. Le 17 settimane di gravidanza sono anche il momento in cui molte future mamme notano che il loro istinto di "nidificazione" entra in gioco: inizierai a lavorare sodo per prepararti alla vita da mamma, pianificando in anticipo e iniziando a comprare le cose che ti servono per preparare la tua casa per il tuo nuovo bambino.

I consigli dell'ostetrica

‘Ovviamente vorrai che tutto sia perfetto per il tuo bambino, ma non devi comprare tutto in una volta! In questa fase relativamente precoce, non hai bisogno di tanto quanto pensi. Avrai tempo per comprare le cose una volta che il bambino sarà nato, quando ti renderai conto che ne hai davvero bisogno.' Dorothee Kutz, ostetrica

I tuoi sentimenti influenzeranno anche i tuoi sogni, poiché elabori i dubbi e le paure che provi durante il giorno. Ti daranno anche la sicurezza di sapere che sei forte e che farai tutto il possibile per il tuo bambino.

Sintomi di gravidanza a 17 settimane

Ecco i 5 sintomi più frequenti durante la 17° settimana di gravidanza: 

·       Perdita della memoria in gravidanza

·       Movimenti del tuo bambino percepibili

·       Grembo che diventa sempre più grande

·       Aumento delle vene varicose sulle gambe

·       Pancione sempre più rotondo

Perdita della memoria in gravidanza
Stai preparando una tazza di tè e poi vieni interrotta dallo squillo del telefono. Quando riattacchi, hai dimenticato dove hai lasciato il tè. Questo ti suona familiare? Se è così, non preoccuparti: è quello che la gente chiama “mommy brain”, l'oblio che spesso le future mamme sperimentano. Succede perché sei oberata di lavoro. Nella 17° settimana di gravidanza, ci sono così tante nuove sensazioni, sentimenti e informazioni che hanno un effetto su di te, che non puoi elaborarle tutte facilmente e spesso hai delle perdite di memoria in gravidanza. Non c'è bisogno di essere imbarazzate per questo sintomo temporaneo: potrai riderci sopra in seguito!

Movimenti del tuo bambino percepibili
Se questa è la tua seconda gravidanza, sarai in grado di sentire i movimenti del tuo bambino a partire dalla diciassettesima settimana. Se è il tuo primo figlio, dovrai aspettare un po' più a lungo. Come sarà quando accadrà davvero? È simile a una sorta di solletico o formicolio, che gradualmente diventa sempre più forte. Sentire il proprio bambino muoversi è un momento di euforia per la maggior parte delle donne incinte.

Grembo che diventa sempre più grande
Man mano che il tuo pancione cresce, potresti sentire i legamenti che lo sostengono mentre si allungano, causando una sorta di sensazione di attrito e trazione. Non c'è nulla di cui preoccuparsi finché non ci sono altri sintomi. Tuttavia, se avverti dolori ritmici, sanguinamento o perdite vaginali, dovresti andare immediatamente dal medico poiché il tuo bambino potrebbe essere in pericolo.
Durante la gestazione ci sono esercizi che puoi fare per ridurre il dolore causato dal tuo utero in crescita, rafforzare il pavimento pelvico e rilassare quei legamenti. Anche solo uscire e andare in giro farà bene a te e al tuo bambino, poiché aiuterà te (e lui/lei) a ottenere più ossigeno.

Aumento delle vene varicose sulle gambe
A volte potresti notare piccole vene sulle gambe, note come vene varicose. Questo è del tutto normale e non c'è motivo di preoccuparsi: il tuo corpo ha molto lavoro da fare durante la gravidanza e sta processando una maggiore quantità di sangue (un altro sintomo di questo è l’epistassi, un sanguinamento dal naso di modesta entità). Ti consigliamo di indossare collant a compressione per avere sollievo da questi sintomi di gravidanza.

Pancione sempre più rotondo
A 17 settimane di gravidanza la pancia diventa più visibile e le persone che incontrerai potranno dire che stai aspettando un bambino. Gli sguardi curiosi sono spesso diretti alla tua pancia. La tua pancia attirerà degli sguardi curiosi: a questo punto della gravidanza non ci sono più dubbi che tu sia in attesa.

Questo mese continuerai a mettere su circa 250 grammi a settimana. Questo aumento di peso è in gran parte dovuto al tuo grembo in costante crescita, sebbene anche la placenta e il liquido amniotico abbiano un ruolo. Non preoccuparti eccessivamente per l’aumento di peso in gravidanza, è normale prendere qualche kg in più arrivata a 17 settimane di gravidanza!
La combinazione del tuo seno più grande, fianchi più larghi e pancione più grande significa che ormai avrai una forma da gravidanza. È un riflesso della tua felicità e sarà un beneficio quando il tuo bambino nascerà e inizierai l’allattamento.

I consigli più utili sulle 17 settimane di gravidanza

Alcuni dei suggerimenti più importanti per vivere al meglio questa diciassettesima settimana di gravidanza:

  • Allena regolarmente il pavimento pelvico
  • Prendi aria fresca fa sempre bene.
  • Mangia pasti leggeri a base di ingredienti freschi.
  • Trascorri del tempo e fare cose insieme agli amici è un buon modo per le future mamme di rilassarsi.
  • Inizia a comprare i primi vestiti per il tuo bambino.
  • Bevi molta acqua e restare idratata
  • Un dubbio di molte future mamme è: si possono mettere i tacchi in gravidanza? Certo!    Per evitare il mal di schiena puoi indossare scarpe con tacco basso e a pianta larga.

 

Domande per il tuo medico o l'ostetrica

Esercizi mirati per il pavimento pelvico
Chiedi alla tua ostetrica quali esercizi puoi fare per rafforzare il pavimento pelvico. Hai un pesante fardello da sopportare per i prossimi mesi di gravidanza e questi esercizi possono aiutarti a evitare sintomi ed effetti collaterali.

Hai le vene varicose?
Fai controllare le vene varicose sulle gambe da un medico o da un'ostetrica, che possono dirti se sono a livelli normali per la gravidanza o meno. Possono anche darti consigli su come prenderti cura delle tue gambe gonfie in gravidanza per ridurre al minimo questi sintomi.

Alimentazione efficace e sana
Chiedi alla tua ostetrica ricette semplici, l’ideale sono pasti ricchi di fibre e sostanze nutritive. Puoi anche trovare maggiori informazioni nelle nostre guide online sull’alimentazione corretta da seguire in gravidanza.

Passa alla 18° settimana di gravidanza per avere altri suggerimenti e scoprire come cresce il tuo bambino!

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.