15° settimana di gravidanza: si formano i primi peletti

Nella 15° settimana di gravidanza sei al quarto mese e ora sei nel secondo trimestre di gravidanza.

Peso e lunghezza del feto a 15 settimane

Ormai il feto a 15 settimane ha una dimensione compresa tra 9,5 e 10 cm, quindi grande quanto un'arancia e pesa circa 70 grammi. Il suo cuore è completamente sviluppato e ora ha solo bisogno di crescere. Sarai in grado di sentirlo battere nell’ecografia delle 15 settimane e sentirlo per la prima volta sarà sicuramente un momento speciale per te e il tuo partner: renderà la vita che cresce dentro di te molto più reale.

Anche i genitali del tuo bambino sono completamente formati e possono essere visti in un'ecografia. Il dottore in precedenza non poteva dirti di che sesso fosse, poiché i testicoli di un feto maschio sembrano molto simili alle labbra sporgenti di una femmina. Nella quindicesima settimana di gravidanza, il tuo medico può essere molto più certo del sesso del bambino, ma non prendere ancora quello che dice come definitivo, poiché potrebbe scoprire il contrario nelle prossime settimane.

D'ora in poi, il medico utilizzerà l'ecografia per misurare il diametro biparietale, che è una misura della testa del feto. Il BPD è un valore chiave, in quanto è il modo più efficace per determinare lo sviluppo e la crescita del tuo bambino durante la gravidanza.

La placenta fornirà al feto tutto il giorno le sostanze nutritive e l'ossigeno di cui ha bisogno - e ne ha bisogno molto per svilupparsi correttamente e crescere come un bambino sano. Ciò significa che la placenta svolge un ruolo chiave nella sua respirazione e nella rimozione delle sostanze che espelle. Poiché i polmoni del tuo bambino non sono ancora completamente sviluppati e non inizieranno a funzionare fino alla nascita, il bambino si procura l’ossigeno dal sangue che scorre attraverso il cordone ombelicale direttamente al suo corpo.

Come cresce il tuo bambino nella 15° settimana di gravidanza

Nella 15° settimana di gravidanza, la pelle del tuo bambino è ancora traslucida, quindi i suoi vasi sanguigni saranno visibili. Sono anche ricoperti da peli sottili chiamati lanugine, e ognuno di questi minuscoli peli ha una ghiandola sebacea che produce una sostanza chiamata vernix caseosa. I peli di lanugine assicurano che la vernice caseosa aderisca alla sua pelle e insieme proteggono il bambino dal liquido amniotico.

Il tuo bambino riesce finalmente a percepire i primi suoni e la tua voce, anche se per il pieno sviluppo dell’udito dovrai aspettare la 20° settimana di gravidanza. Anche le papille gustative e l’olfatto si stanno pian piano formando!

È anche probabile che il feto durante questa 15° settimana di gravidanza inizi a succhiarsi il pollice, poiché sta allenando il riflesso di suzione e la deglutizione. Tuttavia, è ancora presto perché tu possa percepire i movimenti del feto.

Come si sente la futura mamma nella 15° settimana

Il tuo corpo ora si è adattato nel miglior modo possibile alla gravidanza e il secondo trimestre è spesso considerato il migliore dei trimestri. Spero che ora tu possa goderti appieno questo momento emozionante.

Hai dubbi e non sai a quale settimana di gravidanza ti trovi? Prova a fare il calcolo delle settimane e calcola la data presunta del parto con Hipp!

I sintomi della quindicesima settimana di gravidanza

Ecco alcuni dei principali sintomi della 15° settimana di gravidanza:

·  Ottimismo

·  Come cambia il tuo corpo: la pancia a 15 settimane di gravidanza

Ottimismo
Starai bene nella 15° settimana di gravidanza, poiché i tuoi ormoni ti mettono così di buon umore che potresti avere voglia di sorridere a 32 denti. I tuoi pensieri saranno determinati da questo ottimismo, ma anche da una certa prudenza materna.

È ancora un po' presto per sentire nella 15° settimana di gravidanza i movimenti del tuo bambino, ma stai facendo tutto il possibile per il suo benessere. Dopotutto, penserai a poco altro oltre alla piccola persona dentro di te che presto cullerai tra le tue braccia.

Come cambia il tuo corpo: la pancia a 15 settimane di gravidanza
Dalla 15° settimana di gravidanza, diventerà sempre più chiaro dal tuo corpo che stai aspettando un bambino, mentre il tuo pancione inizia a crescere. Continuerai a sentire una sensazione di trazione nell'addome o nell'inguine man mano che l'utero cresce. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, a patto che non si manifestino altri sintomi.

Il tuo corpo sta anche accumulando piccole quantità di grasso di cui avrai bisogno in seguito per produrre il latte materno.

Si consiglia un delicato massaggio delicato quotidiano con olio di alta qualità per evitare le smagliature.

Come altre parti del tuo corpo, noterai anche cambiamenti nel tuo seno. Che i tuoi siano grandi o piccoli, gli ormoni faranno crescere i tuoi seni considerevolmente in preparazione all'allattamento al seno. Mentre la pelle del tuo seno si sta allungando, un massaggio con l'olio farà bene. Le tue ghiandole mammarie stanno ora aumentando lentamente la produzione di latte materno, quindi il tuo seno potrebbe sentirsi teso o dolorante di tanto in tanto - fai attenzione quando abbracci le persone. Un buon reggiseno premaman di supporto sarà inestimabile.

Metterai già su abbastanza “imbottitura” così, quindi assicurati di seguire una dieta sana ed equilibrata e non mangiare per due! Questo un tempo era il consiglio per le future mamme, ma porta rapidamente a un eccessivo aumento di peso. Per le donne in gravidanza sono sufficienti 255 calorie in più al giorno (più o meno le stesse di uno yogurt naturale e una porzione di frutta), anche se ovviamente questo può variare da donna a donna. Scopri di più con il nostro calcolatore del peso in gravidanza.

Spesso è difficile perdere il peso in eccesso dopo il parto e l’aumento di peso in gravidanza può causare il cosiddetto diabete gestazionale. Questo non sarebbe solo problematico per te, ma anche per il tuo bambino. Il diabete gestazionale significa che il tuo bambino diventerà più grande e più pesante della media, quindi contatta il tuo medico o l'ostetrica se sei preoccupata, perché saranno in grado di testarlo tra le 24° e la 28°  settimana di gravidanza.

Rafforzare i muscoli e il pavimento pelvico
Se non lo hai già fatto, ti consigliamo di iscriverti a un corso di gravidanza. L'istruttore ti insegnerà esercizi delicati per rafforzare i muscoli e il pavimento pelvico durante la crescita della pancia, poiché il pavimento pelvico in particolare ora ha un pesante fardello da sopportare. Anche eseguire un massaggio pelvico in gravidanza è molto utile, soprattutto durante questa 15° settimana.

I corsi di gravidanza ti aiuteranno anche a incontrare altre donne incinte, con cui puoi parlare e della cui esperienza puoi beneficiare, e l'istruttore avrà molti consigli utili e modi per trattare i sintomi comuni della gravidanza.

Consigli utili sulla 15° settimana

Segui questi utili suggerimenti di Hipp per affrontare la quindicesima settimana di gravidanza:

  • Assicurati di assumere abbastanza acido folico ogni giorno
  • Assicurati di assumere abbastanza calcio ogni giorno
  • Evita l'assunzione di calorie in eccesso o vuote
  • Fai un massaggio quotidiano "pizzicante" per prevenire le smagliature
  • Pianifica di frequentare un corso di esercizi in gravidanza
  • Procurati un comodo abbigliamento premaman
  • Ricordati di continuare a fissare appuntamenti con il tuo ginecologo o ostetrica

Domande per il tuo medico o l'ostetrica

Ecco alcuni argomenti che potrai approfondire con il tuo medico ginecologo:

Dolori e sensazioni di trazione nell'addome
Se soffri di dolori e sensazioni di trazione nell'addome per un periodo prolungato o provi altri sintomi dolorosi, visita immediatamente il tuo ginecologo. Se si verificano spasmi ritmici, dolorosi o sanguinamento, si consiglia un esame approfondito. Durante la 15° settimana di gravidanza i dolori al basso ventre sono normali ma, in alcuni casi, possono essere un segnale che qualcosa non va. Rivolgiti sempre al tuo medico per chiarire i dubbi.

Sollevamento di oggetti pesanti
Hai già un bambino in casa? Allora saprai tutto su quanto vogliono essere presi in braccio e portati in giro. La tua ostetrica può mostrarti il ​​modo migliore per sollevare loro e altri oggetti pesanti senza danneggiare il pavimento pelvico. Segui i loro consigli nella vita di tutti i giorni ed eviterai sintomi indesiderati.

Cura lenitiva per i dolori della gravidanza
Le tue ghiandole mammarie iniziano a svilupparsi nella 15° settimana di gravidanza in modo da poter allattare tuo figlio, e questo può portare a spiacevoli indolenzimenti e pesantezza. Le ostetriche possono mostrarti vari modi per ridurre il dolore: ad esempio, ci sono oli contenenti ingredienti utili che danno sollievo alla pelle e aiutano a ridurre altri sintomi causati dall'utero in crescita.

Passa alla 16° settimana di gravidanza. 

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.