Contenuto ridotto di proteine con una migliore qualità proteica

HiPP 1 COMBIOTIC® a ridotto contenuto proteico

Recenti studi mostrano che un’elevata assunzione di proteine nella primissima età aumenta il rischio di adiposità nella vita futura. Anche per questo motivo l'allattamento al seno rappresenta la scelta migliore per il lattante e resta perciò la prima scelta. In caso di assenza di latte materno gli esperti raccomandano di ridurre il tenore proteico degli alimenti per lattanti. HiPP 1 COMBIOTIC® ha un contenuto proteico ridotto. La sicurezza, la tolleranza e il senso di sazietà dell’alimento sono stati dimostrati nell’ambito di uno studio clinico.

Modello esplicativo dell’ipotesi delle proteine precoci

"L’ipotesi delle proteine precoci" mostra che un elevato apporto proteico nella primissima età è responsabile, tramite un programming metabolico, di una maggiore concentrazione nel plasma e nei tessuti di aminoacidi che liberano insulina e, quindi, di un maggior rilascio di insulina e di IGF1 (insulin-like-growth factor 1) (Arenz 2004).

Elevato apporto di proteine nella prima infanzia = elevato rischio di obesità

Lo studio CHOP (EU Childhood Obesity Project) mostra che ad un’assunzione elevata di proteine nella prima infanzia corrisponde una più rapida crescita ponderale ed una maggiore attività adipogenica nei primi due anni di vita, con un rischio più elevato a lungo termine di sviluppare obesità (Koletzko 2009). Vai allo studio CHOP

Raccomandazioni

Una ridotta assunzione di proteine nella prima infanzia con la promozione dell’allattamento al seno o con la riduzione dell’apporto proteico negli alimenti per lattanti contribuisce alla prevenzione dell’obesità infantile (Weber 2014). Pertanto i nutrizionisti raccomandano un contenuto proteico di circa 1,8g per 100 Kcal negli alimenti per lattanti (Koletzko 2009).

Contenuto proteico compreso tra 1,8 e 2,0 g/100 ml

In caso di alimenti per lattanti dal contenuto proteico tra 1,8 e 2,0 g/100 ml la Direttiva 2006/141/CE richiede l’esecuzione di uno studio clinico.

Lo studio clinico dimostra la sicurezza del latte per lattanti HiPP 1 COMBIOTIC®

HiPP 1 COMBIOTIC® con contenuto proteico ridotto (1,89 g per 100 kcal) soddisfa le raccomandazioni dei nutrizionisti. Questo livello è stato raggiunto utilizzando la proteina del siero del latte alfa-lattoalbumina, preziosa sotto il profilo nutrizionale. In conformità alla Direttiva Europea 2006/141 l’idoneità e la sicurezza di HiPP 1 COMBIOTIC® sono state confermate da uno studio clinico.

In questo studio prospettico, randomizzato, doppio cieco, BeMIM (Belgrade Munich Infant Milk Trial secondo Fleddermann 2014), 213 lattanti in buona salute hanno ricevuto un’alimentazione a basso apporto proteico (con lattoalbumina) o un’alimentazione standard. Lo studio dimostra che con un latte a ridotto contenuto proteico si ottengono:

  • Una crescita adeguata
  • Una migliore efficienza proteica
  • Un impatto positivo sul senso di sazietà
  • Una buona tollerabilità e accettazione

Servizio di download:

Studio BeMIM
(testo originale in inglese)

Assunzione di proteine nella prima infanzia -
Rischio futuro di obesità Pediatria & Pedologia 2013

(testo originale in tedesco) - Prima pubblicazione (copyright SpringerMedizin)

Report HiPP
Studio BeMIM secondo Fleddermann et al.,
Clin Nutr 2014; 33(4): 588-595 (testo originale in tedesco)

Letteratura
1. Arenz S et al. Int J Obesity 2004; 28: 1247-56
2. Koletzko B et al. Am J Clin Nutr 2009; 89 (Suppl): 1S-7S
3. Koletzko B et al. Am J Clin Nutr 2009; 89: 1836-45
4. Weber M et al. Am J Clin Nutr 2014; 99: 1041-51
5. Fleddermann M et al. Clin Nutr 2014; 33: 588-95