Menu

Come abituo il mio bimbo ad assumere alimenti complementari al latte?

In genere, dai 4 mesi ai 6 mesi a seconda del livello di crescita del bambino, il latte non è più sufficiente come unica fonte di alimentazione. Gli esperti nutrizionisti raccomandano a questa età di iniziare ad ampliare la dieta del bambino con pasti a base di verdura, patate e carne. La carne è ricca di proteine ed è anche la fonte migliore di ferro naturale.

Prima settimana di svezzamento dal 4° mese compiuto fino al 6° mese

Colazione Allattamento al seno o latte formulato HiPP ()*
Mattinata Allattamento al seno o latte formulato HiPP ()*
Mezzogiorno Verdure HiPP (ad es. , , Zucca), poi latte materno/formulato
Pomeriggio Allattamento al seno o latte formulato HiPP ()*
Sera Allattamento al seno o latte formulato HiPP ()*
Al bisogno Acqua per bambini, tisane non zuccherate, tisane biologiche e succo, succhi diluiti

* Importante: allattare è la soluzione migliore per il tuo bambino. Se desideri utilizzare un latte formulato per lattanti, parla con l’ostetrica o il pediatra.

  • Inizia a mezzogiorno prima del biberon con 4-6 cucchiaini di verdure HiPP,(ad es. Zucca).
  • Dopo la verdura, dai al tuo bambino il consueto latte (materno o formulato HiPP) finché non è sazio.
  • Aumenta giorno dopo giorno la quantità di verdure di alcuni cucchiaini.
  • Se il bambino non accetta subito, non perdere la pazienza, ma ripeti i tentativi per alcuni giorni.
  • Utilizza un cucchiaino di plastica piatto con il bordo arrotondato.

Dalla seconda settimana di svezzamento

  • Puoi introdurre nella dieta altre verdure come HiPP Carote con patate .

Successivamente

  • Una volta che il bambino si sarà abituato alle verdure, potrai inserire anche omogeneizzati con carne, ad esempio HiPP Agnello con verdure.
  • Un pasto a base di carne è importante per l’apporto di ferro.
  • Quando il tuo piccolo riuscirà a mangiare un vasetto intero (190g), puoi smettere di dargli il latte materno o formulato HiPP a mezzogiorno.
  • Dopo il 4° mese arricchisci il pasto di mezzogiorno con alcuni cucchiaini di HiPP Frutta delicata o HiPP Frutta e cereali come dessert dopo le pappe pronte HiPP. La vitamina C contenuta nella frutta, infatti, favorisce l’assorbimento di ferro.
  • Il passo successivo sarà sostituire la poppata o il biberon della sera con una pappa lattea ai cereali. .
  • Al posto del latte del 3° pasto del pomeriggio puoi dargli una pappa di cereali e frutta (ad es. HiPP Frutta mista con cereali).
  • Quando il bambino è in fase di svezzamento e un pasto a base di latte è stato sostituito del tutto con una pappa, dopo sei mesi di latte primissima infanzia per lattanti puoi passare al latte di proseguimento (HiPP Latte di proseguimento biologico, HiPP Combiotic® di proseguimento ()*. I bambini allattati al seno possono continuare con il latte materno.

* Se vuoi dargli un latte di proseguimento con il biberon prima della fine del 6° mese rivolgiti al tuo pediatra per un consulto.

Consiglio: più alimenti solidi ingerisce un bambino, più è importante che assuma altre bevande. Offri delle bevande al tuo bambino senza costringerlo a bere. In tal senso sono ideali ad es. l , le tisane HiPP senza zucchero o i succhi diluiti (con 1 terzo di succo e 2 terzi di acqua). 

Importante: non lasciare che il bambino usi il biberon  come un ciuccio. Non preoccuparti se all’inizio beve poco. Se le feci del bambino sono morbide e il pannolino viene bagnato e riempito significa che beve liquidi a sufficienza.

Ricerca di prodotti svezzamento