Menu
Nota: potete trovare le etichette dei nostri prodotti in formato PDF nelle pagine dedicate ai prodotti.

Guida all'etichetta

Scoprite cosa significano le indicazioni riportate sulle etichette HiPP:

"Senza zucchero aggiunto/Solo gli zuccheri della frutta"

Se su un prodotto trovate la dicitura "senza zucchero aggiunto", potete essere certi che non vengono aggiunti ingredienti dolcificanti come zucchero (zucchero raffinato, fruttosio) o sciroppo.

Il prodotto contiene solo zuccheri (come ad esempio il fruttosio), che provengono al 100% dalle materie prime lavorate.

"La frutta contiene naturalmente zuccheri"

Alla frutta HiPP maturata al sole non aggiungiamo zucchero, altrimenti lo trovereste nell’elenco degli ingredienti. Lo zucchero indicato nella tabella nutrizionale proviene al 100% dalla frutta lavorata.

Per questo trovate la dicitura: "Senza zucchero aggiunto - Contiene naturalmente zuccheri".

Elenco ingredienti e tabella nutrizionale

Lista ingredienti
Tabella nutrizionale

L'elenco degli ingredienti fornisce sempre informazioni sui singoli ingredienti aggiunti. Un elenco di ingredienti può essere paragonato a una ricetta, come quelle che trovate in un libro di cucina, ma senza grammature.

Con l'aiuto della tabella nutrizionale potete anche scoprire quali valori nutrizionali fornisce il prodotto.

Posizione nell’elenco ingredienti e percentuali

L’elenco degli ingredienti contiene tutti gli ingredienti in ordine decrescente di quantità. Tutti gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di peso. L'ingrediente principale per quantità è quindi il primo. Tanto più un ingrediente è in fondo all'elenco, quanto meno ne contiene il prodotto.

Inoltre, degli ingredienti HiPP che si indicati nel nome del prodotto o raffigurati sull'etichetta sono riportati i valori percentuali. Vi riveliamo le quantità solo per questi ingredienti, gli altri elementi della ricetta… fanno parte del nostro segreto di cucina!

Sale in un prodotto a base di frutta?

Alla frutta HiPP non aggiungiamo sale come ingrediente, altrimenti lo trovereste nell’elenco degli ingredienti. Il sale indicato nella tabella nutrizionale proviene esclusivamente dagli ingredienti (come ad esempio frutta, succo di carota, riso).

L'informazione sul contenuto di sale deve essere indicata da tutti i produttori di alimenti confezionati, come previsto dal nuovo regolamento per l'informazione alimentare (LMIV).

"Senza conservanti né coloranti – a norma di legge"

Nei preparati alimentari per la prima infanzia, soggetti a normative speciali, la legge vieta l’uso di additivi come conservanti e coloranti.

Per evidenziare che l’omissione di questi additivi è obbligatoria per legge, accanto alla dicitura “senza…” trovate la nota "a norma di legge". 

I comuni preparati possono contenere conservanti e coloranti e riteniamo che queste informazioni aggiuntive svolgano un ruolo importante nell'acquisto di prodotti per il vostro bambino.

"Dal 6° mese compiuto"

"Dal 6° mese compiuto"

La dicitura "dal" significa che il mese indicato nelle istruzioni per la somministrazione deve essere compiuto. "Dal 4° mese compiuto", ad esempio, significa quindi che questo prodotto può essere somministrato dopo il quarto mese compiuto (equivalente a circa 17 settimane).

"Dal 6° mese" significa al compimento del 5° mese

L'indicazione "dal 6° mese" significa che questo alimento è adatto alle esigenze del bambino dopo il compimento del 5° mese di vita (cioè dopo cinque mesi). Un bambino di cinque mesi è al sesto mese e può mangiare prodotti "dal sesto mese".

Lo stesso vale per i vasetti dall'8°/10° mese.

"Senza glutine"

Il glutine è una proteina naturale presente nei cereali come il frumento, la segale, l'orzo o l'avena. I "cereali" senza glutine sono: riso, mais, miglio e grano saraceno. 

Ci sono bambini (e adulti) che non tollerano bene il glutine e mostrano intolleranza al glutine (celiachia). Le persone affette da celiachia devono alimentarsi senza glutine per tutta la vita. 

Nel caso di prodotti per bambini nei primi sei mesi di vita, per legge devono sempre essere indicate informazioni supplementari sull’assenza o sul contenuto di glutine. 

 

 

Il marchio HiPP BIO

Logo BIO HiPP
Logo BIO Europeo

HiPP BIO – Facciamo di più…

Tutti gli alimenti biologici confezionati (all'interno dell'UE) devono essere provvisti del logo biologico dell'UE.  Su tutti i prodotti biologici HiPP troverete anche il marchio HiPP BIO.

Il regolamento CE/UE sul biologico stabilisce una buona base per il BIO. Ma noi facciamo di PIÙ...

Con il marchio HiPP BIO esprimiamo il nostro particolare impegno per un'alimentazione sana e sicura per neonati e bambini. Il marchio HiPP BIO garantisce controlli e analisi complete e il massimo livello di qualità. Ancora più rigoroso, ancora più preciso e più affidabile.

Maggiori informazioni:

Qualità HiPP Bio

Intervista marchio BIO

Sostenibilità in azienda

Ricerca di prodotti svezzamento