Skip to main content

7° settimana di gravidanza: d’ora in poi puoi fare un controllo ogni quattro settimane

Nella 7° settimana di gravidanza, il tuo bambino ha 5 settimane e tu sei a metà del secondo mese e nel primo trimestre di gravidanza.

 

Dimensioni del feto a 7 settimane: peso e lunghezza

Non possiamo ancora parlare di feto poiché non hai ancora raggiunto la 10° settimana di gravidanza, infatti alla 7° settimana di gravidanza il tuo bambino è ancora un embrione e misura circa 5 millimetri e ha le dimensioni di un mirtillo. Il tuo bambino è saldamente ancorato al tuo utero ed è a suo agio nel sacco amniotico. Nella 7° settimana di gravidanza, sono ancora molto piccoli rispetto allo spazio che hanno a disposizione.

Il feto a 7 settimane: come cresce il tuo bambino

Il tuo bambino si muoverà molto, anche se i suoi movimenti saranno più simili a convulsioni senza alcuna coordinazione. Tuttavia, il suo coordinamento migliorerà nelle prossime settimane.

Il suo cuore batte veloce e potente a circa 150 battiti al minuto, uno sforzo notevole che è necessario affinché possa gestire tutti i processi in corso nel suo corpo.

Se aspetti due gemelli, sarai in grado di vedere due cuori separati battere con forza, anche se il dottore non sarà ancora in grado di distinguerli poiché uno dei piccoli corpi sarà dietro l'altro.

Le loro braccia, mani e gambe stanno lentamente iniziando a prendere forma, e questa fase è spesso chiamata la fase "bambino gelatinoso". Un'ecografia mostrerà piccoli rigonfiamenti sulle loro mani, che diventeranno le loro dita.

Anche la coda del tuo bambino sarà ancora visibile, anche se scomparirà nelle prossime settimane una volta che le gambe e la colonna vertebrale saranno completamente formate.

Nel frattempo, la loro faccia sta cominciando a formarsi sulla loro testa sovradimensionata. I loro occhi sembrano puntini neri e puoi scorgere l'apertura per la loro bocca e le loro due narici. Questi ultimi sono ora piccoli solchi, che formeranno aperture man mano che il loro naso si sviluppa in una fase successiva.

La placenta continua anche a svilupparsi per stare al passo con le crescenti esigenze del tuo bambino e per assicurarsi che riceva abbastanza ossigeno e sostanze nutritive dal tuo corpo. Nella 7° settimana di gravidanza, la placenta sarà la metà delle dimensioni che avrà alla fine della gravidanza e, verso la 14° settimana, avrà la stessa forma, dimensione e peso che avrà al momento del parto.

Se dovessi fare un’ecografia alla 7° settimana di gravidanza, potresti vedere il tuo bambino sotto forma di minuscolo puntino dentro la camera gestazionale. Questo minuscolo puntino sta comunque sviluppando il suo scheletro e potrebbe già avere tutte le ditina della mano delineate.

Come si sente la futura mamma nella 7° settimana

La maggior parte delle donne incinte manifesta sintomi a causa di cambiamenti ormonali nei loro corpi durante il primo trimestre. A seconda della gravità dei sintomi, c'è molto che puoi fare per aumentare il tuo benessere nella 7° settimana di gravidanza.

Se i sintomi ti stanno deprimendo, puoi aspettarti che si allentino e scompaiano completamente entro il terzo mese. Da quel momento in poi, le donne incinte di solito si sentono molto meglio e più ottimiste.

I sintomi della 7° settimana di gravidanza

Ecco i 7 sintomi più frequenti durante la 7° settimana di gravidanza:

·       Seni doloranti
·       Sensibilità all’olfatto
·       Perdite vaginali
·       Prepararsi all’allattamento al seno
·       Sbalzi d’umore
·       Bruciore di stomaco
·       Mal di testa

Seni doloranti
I tuoi seni stanno iniziando a diventare più grandi, e questo significa che li percepirai doloranti. Questo può causare problemi la sera e la notte perché spesso è difficile trovare una posizione in cui sdraiarsi comodamente – a volte anche solo il peso del piumone può provocare dolore. Spesso anche gli abbracci possono essere dolorosi.

Sensibilità all'olfatto
Sapevi che essere sensibili all'odore e sentirsi male quando si tratta di determinati alimenti è il modo naturale per impedire alla futura mamma di fare del male a sé stessa e al suo bambino? Per evitare di mettere in pericolo te e tuo figlio, il tuo corpo usa un vecchio riflesso di "avversione totale" per impedirti di consumare sostanze che non dovresti.

Perdite vaginali
Potresti anche riscontrare un aumento delle perdite vaginali. Se non c'è sanguinamento o se è solo minimo, allora tutto è come dovrebbe essere. Se c'è sanguinamento e hai forti dolori addominali, questo potrebbe essere un segno di un aborto spontaneo.

Prepararsi all'allattamento al seno
Hai già iniziato a ingrassare mentre il tuo corpo accumula la sua riserva di cellule adipose: si sta preparando per le esigenze del parto e per il tempo immediatamente successivo. Avrai anche bisogno di molte riserve (di grasso) per allattare tuo figlio. Il periodo dell'allattamento al seno è quando le madri iniziano a perdere il peso guadagnato in gravidanza, il che significa che è un momento importante sia per il tuo bambino sia per la tua salute. L'allattamento al seno riduce anche il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e vari tipi di cancro, compreso il cancro dell'utero.

Scopri di più su come cambierà il tuo peso nel corso della gravidanza con il calcolatore del peso della gravidanza di HiPP.

I consigli più importanti sulla settima settimana di gravidanza

Se c'è qualcosa di cui non sei sicuro, rilassati e cerca di ascoltare davvero il tuo corpo. Fidati dei segnali che ti sta dando e di ciò che ti dice il tuo istinto.

Mangia molta della tua frutta e verdura fresca preferita: i frullati sono particolarmente consigliati (prova una frutta frullata HiPP, puoi portarla sempre che con te!).

Cerca di indossare biancheria intima di cotone il più possibile, in quanto lascia respirare la pelle e non ti costringe affatto.

Usa solo acqua calda per pulire le tue parti intime ed evita saponi aggressivi. 

Domande per il tuo medico o l'ostetrica

Protezione da agenti patogeni e prodotti chimici nelle piscine
Durante la gravidanza, il tuo ambiente vaginale è più sensibile del solito e i suoi livelli di pH in particolare devono essere protetti per garantire il mantenimento del suo delicato equilibrio. La tua vagina è anche particolarmente suscettibile agli agenti patogeni e alle infezioni fungine.

Sostanze aggressive come il cloro utilizzato nelle piscine possono danneggiare questo equilibrio. Se scegli di andare in piscina o di seguire dei corsi in acqua, sarà necessario pensare a una protezione efficace. Come hanno riferito molte donne, un classico tampone non offre una protezione affidabile contro le sostanze chimiche e gli agenti patogeni presenti nell'acqua, poiché il cordino consente agli agenti patogeni di entrare facilmente nella vagina. Il cloro viene anche assorbito con l'acqua nel tampone, il che significa che può anche entrare nella vagina e influenzare il suo rivestimento.

Tuttavia, il nuoto non è sconsigliato, ti suggeriamo solo di cercare particolari tamponi che proteggono il rivestimento vaginale da agenti patogeni e cloro. La tua ostetrica o ginecologo possono darti maggiori informazioni.

Rimedi delicati attraverso l'omeopatia
Esistono metodi di guarigione naturali e delicati per i sintomi spiacevoli che le donne incinte sperimentano. Uno di questi è l'omeopatia, un metodo di guarigione basato sul principio del “simile cura il simile”, che non ha quasi nessun effetto collaterale ed è particolarmente efficace durante la gravidanza. Parla con un'ostetrica con esperienza in medicina naturale per scoprire quali rimedi possono essere usati per i tuoi sintomi.

Passa all‘ 8° settimana di gravidanza per scoprire come crescerà il tuo bambino.

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.