Skip to main content

38° settimana di gravidanza: è l’ora di fare gli ultimi preparativi per il tuo bambino

All’inizio della 38° settimana di gravidanza sei nella seconda settimana del nono mese di gravidanza. È già cambiato molto nella tua vita, ma non c’è sensazione simile alla gioiosa attesa quando stai per incontrare il tuo bambino.

Se hai ancora dubbi e non sai con certezza a che punto sei della gestazione, prova a usare lo strumento di Hipp per calcolare le settimane di gravidanza.

Dimensioni e peso del feto alla 38° settimana di gravidanza

Il tuo bambino è cresciuto di un altro centimetro e ora misura 49 cm di lunghezza, grande quanto un bastoncino di rabarbaro. il peso del feto nella 38° settimana di gravidanza è di 3096 grammi, quindi più di 3 chilogrammi, e si sta avvicinando rapidamente alla lunghezza e peso alla nascita.

Come cresce il tuo bambino: posizione del feto a 38 settimane

La testa del tuo bambino è cresciuta ancora un pochino e ora ha un diametro di circa 32 cm. Il tempo che resta prima della nascita servirà per preparare i polmoni al momento drammatico momento in cui il neonato respira per la prima volta: il tuo corpo ora sta producendo cortisone, che aiuterà i suoi polmoni ad espandersi pienamente quando farà il suo primo respiro e a non rimanere uniti. Da quel momento in poi, il tuo bambino potrà respirare in maniera indipendente e potrà sopravvivere fuori dalla pancia.

Nella 38° settimana di gravidanza il tuo bambino non si muoverà molto. Questo è in parte perché non ha molto spazio, ma anche perché ha bisogno di riposarsi e prepararsi alla nascita. Il falso travaglio lo ha spostato in profondità nel bacino e dovrebbe aver adottato la posizione per la nascita, anche se qualche bambino non riesce a farlo e potrebbe aver bisogno di un aiuto esterno. Per questa ragione a 38 settimane di gravidanza potresti avvertire movimenti fetali forti, poiché il tuo bambino si sta ancora girando nella posizione di nascita.

Durante gli appuntamenti in questa fase, il tuo medico può utilizzare un’ecografia, se necessario, per determinare se la placenta sta ancora facendo tutto ciò che dovrebbe – per esempio, se sta ancora fornendo al tuo bambino tutto ciò di cui ha bisogno. Se non è così, il tuo medico potrebbe decidere di procedere a un parto indotto dopo aver considerato la situazione e pesato rischi e benefici per il tuo bambino e il proseguimento di uno sviluppo sano.

Il tuo medico può anche stimare una probabile data presunta del parto. Se è a breve, e se un CTG evidenzia che stai già sperimentando delle contrazioni uterine brevi e irregolari, potrebbe essere meglio indurre il parto. Questo dipende dalla situazione del tuo bambino e dai segni vitali, che indicano se è sotto forte stress. Ci sono modi naturali e delicati per provocare un parto indotto a 38 settimane, ai quali il tuo utero reagirà positivamente, e che porteranno il tuo bambino a muovere la testa più in basso nell’anello pelvico quando è il momento.

Come si sente la futura mamma alla 38° settimana di gravidanza

L’attesa sarà quasi insopportabile e potresti essere irrequieta ed irritabile. La sensazione di avere la pancia dura, i dolori al basso ventre nella 38° settimana di gravidanza e la pressione che il bambino sta facendo sul tuo pavimento pelvico, ti darà ancora dolore alla schiena e all’addome, cosa che ti farà avere i nervi a fior di pelle. Certamente sarà quasi la stessa cosa per il tuo partner: la maggior parte dei futuri papà si sentono impotenti in questa fase, in particolare se questo è il primo bambino, dato che non sanno nemmeno quando finalmente accadrà. Per questo Hipp ha pensato a una serie di suggerimenti per i futuri papà, per aiutarli a capire cosa sta succedendo al tuo corpo ora che il parto si avvicina e come possono aiutarti. Anche tra tutto lo stress, ricorda che la tua ostetrica è lì per te ogni volta che hai bisogno di lei. Ti può anche dire che effetto hanno le contrazioni uterine irregolari sul tuo bambino e che cosa significano in termini di inizio del parto.

Sei curiosa di scoprire se i kg che hai guadagnato rientrano negli standard? Consulta il grafico sull’aumento di peso in gravidanza di Hipp!

I sintomi della 38esima settimana di gravidanza

Ecco i 3 sintomi più frequenti durante la 38° settimana di gravidanza:

  • Il tuo corpo si prepara per il parto
  • Contrazioni preparatorie di Braxton-Hicks
  • Aumento di peso

Il tuo corpo si prepara per il parto

Se il tuo corpo è pronto a partorire a 38 settimane, il tuo tappo di muco ora si allenta. Durante la gravidanza ha “sigillato” la cervice e assicurato che i batteri non potessero entrare nel tuo utero. Quando si allenta, noterai un aumento di perdite bianche (che possono contenere anche una piccola quantità di sangue) – questo viene spesso chiamato “perdita cervicale”. Una volta che questo si verifica, il processo del parto di solito inizia 24 ore dopo con il vero travaglio, che durerà pochi giorni e include contrazioni uterine irregolari prima del parto in sé.

Altri sintomi che indicano l’avvicinarsi del parto a 38 settimane di gravidanza possono essere bruciore di stomaco, nausea, diarrea e stanchezza – il tuo corpo ti sta preparando per il parto e sta cominciando a “pulirsi”. Sentirsi stanca è il modo in cui il tuo corpo ti dice di riposarti e raccogliere i tuoi pensieri.

Quindi alla 38° settimana di gravidanza dovresti ascoltare il tuo corpo, prestare attenzione ai sintomi che sperimenti e provare a rilassarti altrimenti. Goditi gli ultimi giorni della tua gravidanza prima della nascita del tuo bambino: tra non molto tu e il tuo partner starete dando il benvenuto al nuovo membro della vostra famiglia.

Contrazioni preparatorie di Braxton Hicks

Le contrazioni di Braxton Hicks, dette anche false doglie, possono avvenire senza alcun preavviso in qualsiasi momento, giorno e notte, e sono il modo in cui il tuo corpo prepara i suoi muscoli per la nascita imminente. In particolare, noterai che il tuo utero si indurisce o si stringe per brevi periodi di tempo.

I consigli dell’ostetrica

“Anche se ti può sembrare un po’ difficile, prova a goderti questo momento di attesa dell’arrivo del bambino. Pensa alle cose che puoi fare e che ti aiutano a stare bene”. Dorothee Kutz, ostetrica

Consigli utili per la 38° settimana

Segui i consigli più utili di Hipp per vivere con serenità la 38° settimana di gravidanza:

  • Se sperimenti delle contrazioni uterine irregolari, controlla se sono vere facendo un bagno! Le contrazioni vere si intensificheranno nell’acqua calda, mentre quelle di prova (contrazioni di Braxton-Hicks) si indeboliranno.
  • Anche se avverti nausea a 38 settimane di gravidanza, prova a mantenere una dieta equilibrata, seguendo un’alimentazione sana e facendo piccoli pasti.
  • Assicurati di assumere abbastanza ferro – il sangue che perdi durante il parto e nel periodo immediatamente postnatale, ridurrà in maniera considerevole i tuoi valori di ferro.
  • Se ti senti eccessivamente o costantemente stanca, vai dal medico per farti controllare ancora i valori di ferro.

Domande per il tuo medico o per l’ostetrica

E se il mio bambino non vuole girarsi?

Alcuni bambini faticano a muoversi nella posizione per il parto alla 38° settimana di gravidanza. Ci possono essere varie ragioni di questo, che vanno dalla malattia o disabilità del bambino al sovraccarico mentale della futura mamma, che impedisce al bambino di prepararsi alla nascita. Se il tuo bambino ha una malattia o una disabilità, un taglio cesareo di solito è il modo migliore per partorire. Comunque, a volte non c’è una ragione per cui il tuo bambino non assume la posizione per la nascita. Se è così, la medicina ostetrica moderna ha numerosi metodi e tecniche per portare il tuo bambino a girarsi (che dovrebbero essere utilizzati alla 34° settimana di gravidanza), e la tua ostetrica avrà la conoscenza e le competenze per aiutarti in questo caso.

Vai alla 39° settimana di gravidanza, la nascita del tuo bambino è vicina!

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.