Skip to main content

37° settimana di gravidanza: il tuo bambino ora può nascere come un bambino a termine

Nella 37° settimana di gravidanza, sei al decimo mese di gestazione. Le persone spesso pensano che la gravidanza duri 9 mesi, ma in realtà ci vuole un pochino più di tempo prima della nascita del bambino, quindi è meglio pensare che duri circa 9 mesi e mezzo. Lavorerai sodo per prepararti alla vita da mamma, e il tuo bambino sta anche facendo tutto il possibile per prepararsi al giorno in cui nascerà, starà tra le tue braccia e sentirà l’odore dei suoi genitori per la prima volta. 

Prova a fare il calcolo delle settimane di gravidanza per sapere con precisione in che settimana ti trovi e quanto manca alla data del parto!

Dimensioni e peso del feto a 37 settimane

Il tuo bambino ha guadagnato un altro centimetro in lunghezza dalla scorsa settimana di gravidanza, rendendolo ora lungo 48 cm, come una bietola. Il peso del feto a 37 settimane è di circa 2927 grammi, quasi 3 kg, quindi presto raggiungerà il suo peso alla nascita.

Come cresce il tuo bambino nella 37° settimana di gravidanza

Dopo la 37° settimana di gravidanza il tuo bambino è pronto per la nascita e la vita fuori dal tuo grembo. Utilizzerà il tempo rimanente fino al grande giorno per accumulare riserve di grasso, guadagnando all’incirca 20-30 grammi al giorno di massa corporea. Circa il 15% del suo peso corporeo ora è grasso, che gli consentirà di mantenere e regolare la temperatura del corpo una volta nato, in modo che non si raffreddi troppo e possa svilupparsi in modo sano. Le cellule adipose sono strutturate in modo che possano convertire il grasso in calore in ogni singola cellulare, ciò significa che il tuo neonato può mantenere la sua temperatura corporea più o meno costante.

Ora, poco prima della nascita, il tuo bambino perde la maggior parte della lanugine e della vernice caseosa che ricopre la sua pelle. Un po’ di entrambi rimarrà e saranno visibili sulla sua pelle quando sarà nato; questo dato può essere utilizzato da un’ostetrica esperta per determinare l’esatta età del neonato. I bambini in forte ritardo non hanno quasi più vernice caseosa rimasta, e la morbidezza della pelle può indicarne l’età e lo sviluppo.

Il cranio e il cervello del tuo bambino continuano a crescere fino alla nascita, mentre gli altri organi sono ormai completamente formati a 37 settimane e stanno svolgendo il loro lavoro. La lanugine e le cellule della pelle che il tuo bambino ha perso vengono assorbite nel liquido amniotico, che il feto continua a bere. Questi formeranno parte del meconio, una sostanza scura e appiccicosa prodotta nell’intestino ed espulsa dal suo corpo come prime feci dopo la nascita.

Nella 37° settimana di gravidanza, le contrazioni uterine preparatorie e il falso travaglio di solito portano a uno spostamento della piccola testa del feto verso la parte inferiore del tuo bacino, che è la posizione ideale per la nascita. È una posizione scomoda per il neonato, dato che non si può muovere molto, quindi è impaziente di uscire dalla tua pancia e muoversi più liberamente. Molti bambini trascorrono questo tempo dormendo, accumulando forza per il giorno in cui lasceranno la pancia.

Come si sente la futura mamma alla 37esima settimana di gravidanza

È normale sentirsi irrequieta e agitata riguardo a ciò che sperimenterai a breve. Specialmente se questo è il tuo primo bambino, non sarai sicura di quello che significano i sintomi che ti comunica la tua pancia a 37 settimane di gravidanza e non saprai se indicano o meno che la nascita è imminente.

I consigli dell'ostetrica

"Dicono che questo è il momento in cui inizi ad essere "stufa" della gravidanza e vorresti solo che finisse in fretta. È normale e non è una cosa negativa: non passerà molto tempo prima che tu abbia il tuo bambino.' Dorothee Kutz, ostetrica

Ti stai avvicinando alla fine del tuo calendario della gravidanza e non hai molto tempo per fare gli ultimi preparativi per l’arrivo del tuo bambino. Ormai dovresti sapere con certezza dove vuoi avere il tuo bambino e chi vuoi avere con te mentre partorisci. La tua valigia del parto dovrebbe essere pronta e sia tu che il tuo partner dovreste sapere dove si trova per quando ne avrete bisogno di fretta. Se non l’hai ancora fatto, devi assolutamente fare un piano con il tuo partner per quando vuoi essere portata all’unità di ostetricia/ospedale o quando vuoi che l’ostetrica che hai assunto sia con te.

37 settimane di gravidanza: i sintomi

Ecco i 6 sintomi più frequenti durante la 37° settimana di gravidanza:

  • I tuoi organi interni sentono una crescente pressione
  • Notare i primi segni e sintomi che il parto è vicino: il tuo bambino si muove tantissimo
  • Piedi gonfi
  • Preoccupazione e paura del parto
  • Contrazioni preparatorie di Braxton-Hicks
  • Prurito alla pancia

I tuoi organi interni sentono una crescente pressione

Se il falso travaglio (che muove il tuo bambino verso il basso ventre in modo che si trovi nella posizione per la nascita) non si è ancora verificato, accadrà durante questa 37° settimana. Questo aumenterà il peso sul tuo bacino inferiore e sul pavimento pelvico, sentirai come una sorta di pressione verso il basso sulla pancia, anche se significa che i tuoi polmoni non saranno così schiacciati e potrai respirare più liberamente. Esercizi in cui fai un delicato movimento circolare ti aiuteranno a evitare i crampi ai muscoli pelvici, alleviare la pressione e rilassarti, e aiutano anche il bambino a raggiungere la posizione per la nascita. 

Notare i primi segni e sintomi che il parto è vicino: il tuo bambino si muove tantissimo.

Il parto ora potrebbe incominciare in qualsiasi momento. I primi segni frequenti che potresti avere nella 37° settimana di gravidanza sono flatulenza con diarrea, vomito, mal di testa, forte mal di schiena e dolori addominali, ma il sintomo principale che il vero travaglio è in arrivo è quando noti una perdita contenente sangue. Questo indica che il tappo di muco davanti alla cervice si sta finalmente allentando. Quando il vero travaglio comincia, nella maggior parte dei casi il sacco amniotico si romperà (ti si “rompono le acque”), che noterai come un rivolo o uno zampillo di liquido amniotico che esce dalla tua vagina. Questo porterà al parto e quindi alla nascita, perciò non dovresti più aspettare prima di partire per l’ospedale – anche se non cominci il travaglio immediatamente dopo che il sacco amniotico si rompe, dovresti comunque andare lì subito.

Contrazioni preparatorie di Braxton Hicks

Le contrazioni di Braxton Hicks, dette anche false doglie, possono avvenire senza alcun preavviso in qualsiasi momento, giorno e notte, e sono il modo in cui il tuo corpo prepara i suoi muscoli per la nascita imminente. In particolare, noterai che il tuo utero si indurisce o si stringe per brevi periodi di tempo.

Prurito alla pancia

A volte potresti notare prurito in gravidanza quando la pelle si tira. I dermatologi hanno dimostrato (e l'esperienza di altre mamme lo conferma) che spalmare quotidianamente la crema o l'olio nelle aree interessate dalla gravidanza è il modo migliore per ridurre al minimo questo prurito e ridurre le smagliature, sia in termini di dimensioni che di aspetto.

I consigli dell'ostetrica

“Se non sei sicura che le contrazioni uterine siano segno di un falso travaglio o di quello vero, puoi mettere una borsa dell’acqua calda o un cuscino con noccioli di ciliegia sulla schiena. Se le contrazioni si riducono, era un falso travaglio.

Un altro indizio è se sei in grado di parlare durante le contrazioni: se non è così, è il vero travaglio e devi andare subito all’ospedale.

Se cominci a non sentirti bene a casa, vai subito all’ospedale. Ricordarti anche di considerare quanto lontano vivi dall’ospedale per decidere quando andare”

Dorothee Kutz, ostetrica

Consigli utili per la trentasettesima settimana di gravidanza

Ecco alcuni dei consigli più utili per vivere al meglio questa 37° settimana di gravidanza:

 

  • Riposati il più possibile e cerca di goderti il resto della gravidanza con i tuoi cari.
  • Elabora un piano per quando comincia il parto: come arriverai all’ospedale/unità ostetrica? Chi verrà con te? A chi lo dirai e quando? Questo ti aiuterà a ridurre i livelli di stress.
  • Assicurati che il tuo partner sia preparato ad affrontare il momento del parto. Hipp può aiutarti con consigli e principali suggerimenti per i futuri papà.
  • Puoi già iniziare ad indossare degli assorbenti post parto per evitare di bagnare il tuo intimo se ti si rompono le acque all’improvviso.
  • Comincia a pensare al momento dopo il parto, quando starai recuperando le forze per affrontare la realtà di tutti i giorni di avere un neonato.
  • Continua a seguire un’alimentazione in gravidanza sana e bilanciata. È probabile che tu sia aumentata di qualche kg in queste ultime settimane. Prova a consultare il calcolatore di Hipp per fare il calcolo del peso ideale in gravidanza.

Domande per il tuo medico o l’ostetrica

Reagire ai segni che la nascita è imminente: prepararsi al momento del parto

Sei ben preparata con queste conoscenze teoriche riguardo ai sintomi della gravidanza che indicano che stai per partorire. Tuttavia, è comune sentirsi insicure, quindi parla di tutte le eventualità con la tua ostetrica, che può dirti per quali sintomi puoi avere bisogno del suo aiuto: dovrebbe essere disponibile al suo cellulare ad ogni ora vicino alla data del parto, e puoi chiederle se questo include anche la notte. Chiedile di spiegare cosa succederà, e quando e come dopo il parto aiuterà te e il tuo bambino a casa. Questo ti darà serenità e ti aiuterà ad affrontare con fiducia la sfida di partorire.

Vai alla 38° settimana di gravidanza: ci sei quasi!

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.