Skip to main content

29° settimana di gravidanza: il sistema immunitario del tuo bambino comincia a funzionare

Nella 29° settimana di gravidanza, sei all'ottavo mese e al terzo trimestre della gravidanza, nonché l’ultimo. Durante questo mese, il tuo bambino crescerà in tutti i modi e aumenterà notevolmente di peso. È anche il momento di pianificare tutto in anticipo in modo che la tua casa sia uno spazio sicuro per il tuo bambino dopo la nascita.

Lunghezza, misure e peso del feto a 29 settimane di gravidanza

La lunghezza del feto a 29 settimane è di 38,7 cm, grande circa quanto una noce di cocco. Pesa circa 1240 grammi, quindi ha messo su un bel po' di peso - invece di pesare come un solo sacco di farina, si sta rapidamente dirigendo verso il peso di due. Più il tuo bambino aumenta di peso, più facile sarà se dovesse nascere prematuro a 29 settimane.

Come cresce il tuo bambino nella 29° settimana

Il feto a 29 settimane ha un aspetto molto simile a come apparirà quando nascerà: le sue proporzioni e i suoi lineamenti si sono sviluppati rapidamente nelle ultime settimane di gravidanza e non cambieranno molto tra ora e la nascita. La testa del tuo bambino è sempre più proporzionata rispetto al resto del corpo. L'attenzione ora è sul lavoro degli organi, che diventano sempre più completi, sullo sviluppo delle loro funzionalità e sull’aumento del peso del feto, che si avvicina sempre di più a quello di un neonato a termine. 

Aumento di peso

Nella 29° settimana di gravidanza, il feto ha ciò di cui ha bisogno per aumentare di peso, poiché le sue cellule adipose si sono formate e possono immagazzinare riserve di grasso. Ciò significa che mettono su costantemente "imbottitura", di cui avranno bisogno dopo il parto poiché inizialmente non produrrai latte materno maturo. Nell'immediato periodo dopo la nascita, infatti, il tuo bambino perderà un po' di peso: solo al terzo giorno di vita fuori dall'utero potrà consumare le calorie e i grassi del tuo latte materno e ricominciare a ingrassare.

Se aspetti due gemelli, ciò non significa necessariamente il doppio del peso: i tuoi due bambini avranno un peso diverso alla nascita e non saranno della stessa dimensione. Indipendentemente dal fatto che ci siano due bambini nella tua pancia o solo uno, il cervello di entrambi i bambini si sviluppa rapidamente nella 29° settimana e diventa gradualmente capace di regolare la temperatura corporea e il ritmo cardiaco, in modo che possano sopravvivere quando sono "da soli" fuori dall'utero, dopo la nascita. 

Sviluppo del sistema immunitario

Uno sviluppo chiave di questo 8° mese di gravidanza è il suo sistema immunitario. Sempre più anticorpi vengono trasferiti dal tuo corpo al suo attraverso la placenta, che costruiscono il suo sistema immunitario e lo allenano a fare il suo lavoro. Il tuo bambino avrà bisogno del suo sistema immunitario per sopravvivere al di fuori dell'ambiente protettivo del tuo grembo, poiché entrerà in contatto con tutti i tipi di batteri. Quindi, fino all'età di circa un anno, è fondamentale che sia al riparo da malattie gravi: ad esempio, se la nonna ha avuto la bronchite o l'influenza, è meglio rimandare la visita fino a quando non si sarà completamente ripresa.

I peli di lanugine del tuo bambino si sono ispessiti e ora coprono quasi tutto il corpo, anche se a questo punto potrebbe anche avere i capelli con cui nascerà. Questo varia da bambino a bambino: alcuni avranno molti capelli alla nascita, mentre altri ne avranno pochissimi. È una questione di genetica e non è influenzata da altri fattori.

Come si sente la futura mamma alla 29° settimana

Man mano che il tuo bambino cresce, cresce anche la tua pancia a 29 settimane di gravidanza. Continua a praticare i suoi movimenti fetali, che diventano sempre più evidenti man mano che il tuo bambino diventa ogni giorno più grande e più forte e ha sempre meno spazio nella tua pancia. Finché il bambino può ancora girarsi e muoversi, è quello che farà: è già una piccola persona attiva. 

I sintomi di gravidanza ormai familiari come mal di schiena, problemi causati dai movimenti energici del bambino e gambe gonfie e doloranti possono verificarsi anche nella 29° settimana di gravidanza. I sintomi che hai sperimentato nelle prime settimane di gravidanza sono stati sostituiti da sintomi che interessano il tuo sistema muscolo-scheletrico, sebbene tu possa ancora sentirti leggermente nauseata o avere bruciore di stomaco nelle ultime settimane di gravidanza prima del parto, poiché la tua pancia preme contro l'arco costale e comprime alcuni degli altri organi.

L’aumento di peso in queste settimane è una situazione del tutto normale. Calcola il tuo peso ideale in gravidanza con Hipp.

I sintomi della 29° settimana di gravidanza

Ecco i 3 sintomi più frequenti durante la 29° settimana di gravidanza

  • Aumento del mal di schiena
  • Crampi muscolari
  • Aumento di peso

Aumento del mal di schiena

Molte donne incinte soffrono di mal di schiena. Questo sintomo è del tutto normale, poiché la tua andatura è cambiata e la tua schiena ha un carico più pesante da trasportare.

Il peso del tuo bambino può anche influenzare il tuo sistema nervoso, che può portare ad altri problemi: improvvisi crampi muscolari alle gambe, al sedere, ai fianchi e alla parte superiore dell'addome sono tutti comuni. A 29 settimane di gravidanza i dolori al basso ventre sono anch’essi normali e potresti avvertirli.  Lo noterai in particolare se sei stressata, poiché lo stress è una sorta di "divoratore di magnesio" - quindi se le cose stanno diventando stressanti per te, assicurati di assumere abbastanza magnesio dal cibo che mangi. 

Scopri di più sul magnesio e perché è così importante.

I consigli più importanti sulla ventinovesima settimana di gravidanza

Ecco i consigli più utili per aiutarti a vivere al meglio questa 29° settimana:

  • Per superare una giornata lunga e impegnativa, prova a mangiare diversi piccoli pasti. Ciò manterrà i tuoi livelli di energia alti e sostanzialmente coerenti, piuttosto che sperimentare alti e bassi.
  • Per assicurarti di assumere abbastanza magnesio, mangia cibi come noci, prodotti integrali a base di grano, legumi, spinaci e cavoli.
  • Assicurati di assumere abbastanza liquidi e bere a sufficienza: prova a bere un bicchiere all'ora!
  • Usa il tuo tempo libero per passeggiate all'aria aperta, che allevieranno la tensione e il mal di schiena.
  • Dopo aver ristretto le scelte per dove vuoi partorire, cogli l'occasione per visitare le sale parto, se puoi.
  • Per alleviare il mal di schiena, prova a dormire sul fianco sinistro

Prepararsi alla vita con tuo figlio dopo la nascita

Probabilmente sarà difficile pensare a molto altro oltre al tuo bambino, e ora è il momento di pianificare in anticipo dove il neonato dormirà e di dipingere/ridecorare/rinnovare se necessario. Il tuo bambino può dormire nella tua camera da letto all'inizio, ovviamente, ed è una buona idea prendere una culla da mettere accanto al tuo letto (questo ti aiuterà anche quando si tratta di allattare al seno durante la notte), insieme ad altri prodotti necessari al suo primo corredo.

Domande per il tuo medico o l’ostetrica

Rimedi per il mal di schiena e i dolori lombari in gravidanza

Se soffri di problemi alla schiena ricorrenti, ci sono opzioni che possono produrre risultati immediati oltre alle terapie di esercizio convenzionali. 

Un modo molto efficace per ridurre o eliminare il dolore è la digitopressione. È simile all'agopuntura e comporta la pressione su alcuni punti del corpo per alleviare il dolore alla schiena attraverso i meridiani, i canali energetici del nostro corpo. 

Un'altra opzione utile è la fascia sportiva elastica e autoadesiva chiamata Meditape, che puoi applicare alle aree doloranti per massaggiare continuamente i tuoi muscoli. È disponibile in una gamma di colori e può stimolare o rilassare i muscoli.

Chiedi al tuo medico di consigliarti un terapista sportivo che utilizzi frequentemente queste tecniche antidolorifiche nella sua pratica. La tua ostetrica può anche darti maggiori informazioni e potrebbe anche essere formata per questi trattamenti di guarigione. 

Tuttavia, non c'è alcun sostituto per l'esercizio fisico regolare, quindi approfitta delle lezioni create apposta per le donne incinte nella tua palestra o nella tua clinica ostetrica. Ti manterranno flessibile e ridurranno gradualmente i sintomi di gravidanza che hai attualmente, impedendo che se ne verifichino altri.

Vai alla 30° settimana di gravidanza.

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.