Skip to main content

21° settimana di gravidanza: Il tuo bambino sta sviluppando un ciclo sonno/veglia

Peso e lunghezza del feto alla 21° settimana di gravidanza: le misure

21 settimane di gravidanza quanti mesi sono? In questo momento ti trovi alla fine del quinto mese e hai superato la metà del secondo trimestre! Se hai ancora dubbi puoi provare a calcolare le settimane di gravidanza e la corrispondenza in mesi con la tabella di Hipp. 

Il tuo bambino ora è lungo circa 27 cm, più o meno le dimensioni di una melagrana o di una grossa carota. Le misure del feto nella 21° settimana di gravidanza si riferiscono alla sua lunghezza dalla testa al tallone. Durante le prime settimane di gravidanza la lunghezza viene invece misurata dalla testa alle natiche, poiché i suoi arti non sono ancora distesi e, pertanto, sarebbe difficile misurarne la lunghezza effettiva. 

Il peso del feto a 21 settimane è di circa 350 grammi (più o meno come una melanzana), quindi non passerà molto tempo prima che peserà mezzo chilo.

Come cresce il tuo bambino nella ventunesima settimana di gravidanza

Lo sviluppo principale nella 21° settimana di gravidanza è la formazione di creste sul cranio del tuo bambino, i primi solchi della corteccia cerebrale. Queste si chiuderanno qualche tempo dopo la sua nascita, poiché la sua testa assumerà la forma che avrà per il resto della sua vita. Durante la ventunesima settimana di gravidanza il midollo osseo inizia a produrre le cellule del sangue, sostituendo il lavoro fatto fino a questo momento dal fegato e dalla milza del tuo bambino.

Il tuo bambino sta continuando a sviluppare e perfezionare il suo ciclo sonno/veglia, una fase importante del suo sviluppo.

Un'ecografia morfologica mostrerà quale posizione del sonno ha adottato nell'utero. Sarai in grado di vedere se il tuo bambino abbassa la testa all'indietro, mette le mani sotto il mento per sostenere la testa o abbassa il mento sul petto per sostenere la testa.

Nella 21° settimana di gravidanza, il modo in cui il feto dorme è esattamente lo stesso di quando sarà nato ed è già influenzato dal rumore e dalla luce. Un altro fattore sono le tue abitudini alimentari: il rumore prodotto dal tuo intestino dopo un pasto abbondante, ad esempio, manterrà il tuo bambino vigile e si muoverà piuttosto che dormire. Nella settimana 21, infatti, i sensi del feto continuano a svilupparsi.

Anche le espressioni facciali del tuo bambino si stanno sviluppando questa settimana: le sue sopracciglia si sono già sviluppate e ora si possono vedere anche le sue prime ciglia. 

La sua pelle si rassoda e iniziano a formarsi i due strati principali, l'epidermide e il derma. Durante la 21° settimana di gravidanza le unghie del tuo bambino iniziano a formarsi e a crescere.

Come probabilmente saprai, dalla 21° settimana il tuo bambino è molto attivo: scalcia con molta forza, si gira frequentemente, raggiunge il cordone ombelicale e lo tira, succhiando un pollice e poi l'altro e deglutendo liquido amniotico. A partire da questa settimana il feto inizierà a eseguire movimenti volontari e meno bruschi, poiché inizierà ad avvertirti se qualcosa dall’esterno lo infastidisce o se si trova in una posizione scomoda!

Ora può elaborare il liquido amniotico che consuma, poiché il suo sistema digestivo separa l'acqua dalle altre sostanze che contiene. Puoi vederlo muoversi mentre allena attivamente il suo sistema digestivo, anche se il suo intestino non sarà completamente sviluppato e in grado di digerire tutto ciò che mangia fino a quando non avrà circa 12 mesi di vita. Ciò significa che soffrirà spesso di mal di pancia e flatulenza dopo la nascita.

I nervi gustativi e le papille gustative del tuo bambino ora si sono sviluppati al punto che può assaporare ciò che mangi, poiché i sapori del cibo entrano nel liquido amniotico che ingerisce. Dopo la nascita riconoscerà questi sapori quando vedrà il cibo nel piatto, quindi più varia è la tua dieta, meglio sarà per il tuo bambino!

Come si sente la futura mamma alla 21° settimana

Dalla 21° settimana di gravidanza, il tuo bambino si muoverà sempre di più, il che renderà la tua gravidanza sempre più dura con il passare delle settimane. Per ora, non c'è ancora alcun segno evidente della sua attività, anche se potresti essere in grado di sentirlo muoversi. Se lo fai, risponderai istintivamente comunicando con il tuo bambino, cosa che apprezzerà.

I sintomi della 21° settimana di gravidanza

Diventerai più grande man mano che il tuo pancione si arrotonda, e questo aumenterà la pressione sui tuoi organi interni che sono stati spostati a causa del tuo pancione in crescita. Questa crescita, la mancanza di spazio per gli altri organi e gli ormoni possono causare una serie di sintomi ogni tanto. Non preoccuparti eccessivamente per l’aumento di peso; puoi consultare la tabella di Hipp per sapere il peso ideale in gravidanza.

Ecco i 3 sintomi più comuni durante la 21° settimana di gravidanza:

  • Crampi alle gambe
  • Costipazione e flatulenza
  • Infezioni del tratto urinario e cistite

Crampi alle gambe

Nella 21° settimana di gravidanza inizi ad aver bisogno di sempre più magnesio. Un modo per capirlo sono i crampi improvvisi e dolorosi che potresti avere alle gambe (in particolare al polpaccio), che sono più comuni di notte quando i muscoli sono a riposo e si rilassano.

Il primo modo per ridurre al minimo questi sintomi è massaggiare l'area interessata per rilassare nuovamente i muscoli e ora dovresti provare a mangiare cibi ricchi di magnesio ogni volta che puoi. 

Costipazione e flatulenza

Potresti avere movimenti intestinali irregolari a causa della pressione che la tua pancia sta esercitando sull'intestino. Per lo più questo causerà stitichezza, ma non è raro sentire aria dolorosa nella pancia anche a 21 settimane di gravidanza.

Ci sono tè che puoi bere ogni giorno, che possono aiutare con l’aria durante la gravidanza calmando l'intestino. 

Tuttavia, il modo principale per evitare la stitichezza e l’aria durante la gestazione è aumentare l'assunzione di liquidi e ridurre il consumo di alimenti come cavoli, fagioli, aglio e cipolle, che possono causare flatulenza. 

Scopri di più su cosa puoi fare per ridurre al minimo questi irritanti sintomi di stitichezza e flatulenza durante la gravidanza.

Infezioni del tratto urinario e cistite

Con il progredire della gravidanza, il bacino si allargherà e si aprirà, i muscoli e le articolazioni si rilasseranno e le mucose del corpo diventeranno più sensibili. Ciò rende più facile l'ingresso di batteri e agenti patogeni nell'uretra, che può provocare un'infezione della vescica.

Nella 21° settimana di gravidanza, anche il bacino è sensibile alle basse temperature, quindi assicurati di stare al caldo e di andare in bagno tutte le volte che è necessario. Bere molti liquidi è anche un modo efficace per evitare le infezioni del tratto urinario, poiché aiuta a "lavare" gli organi urinari (in particolare la vescica) e riduce la quantità di batteri che potrebbero essere entrati.

I consigli dell'ostetrica

"Cerca di indossare il più possibile biancheria intima di cotone - anche se potrebbe non essere elegante come l'altra biancheria intima, è traspirante, quindi aiuta a proteggere dalle infezioni batteriche e fungine." Dorothee Kutz, ostetrica

Consigli e suggerimenti per le tue 21 settimane di gravidanza

Ecco alcuni dei suggerimenti più importanti per questa 21° settimana di gravidanza:

  • Evita i pasti pesanti la sera: pasti piccoli e leggeri sono più facili da digerire. Assicurati di assumere abbastanza magnesio ogni giorno.
  • Tieni sotto controllo la dieta e segui un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di frutta, verdura e fibre.
  • Assumi molta fibra, fare esercizio e bere liquidi a sufficienza aiuterà a prevenire la stitichezza.
  • Essere ben idratati aiuterà anche a prevenire le infezioni.
  • Alterna l'esercizio al riposo, assicurandoti di fare entrambi in abbondanza.
  • Il rischio di toxoplasmosi è alto in queste settimane di gravidanza. Non consumare carne cruda o frutta e verdura non lavate; evita anche di pulire la lettiera del tuo gatto, poiché la toxoplasmosi si trasmette tramite un parassita presente nelle feci dei gatti. Se non puoi fare a meno di pulirla, ricordati di indossare dei guanti.
  • Mangia spesso pesce durante la gravidanza per assumere una corretta quantità di Omega 3 e Omega 6, necessari per lo sviluppo del cervello del tuo bambino.

Domande per il tuo medico o l‘ostetrica

Carenza di magnesio

Poiché il fabbisogno di magnesio aumenta notevolmente a metà della gravidanza, dovresti aumentare l'assunzione di questo minerale. Il magnesio aiuta a prevenire i crampi muscolari intermittenti e può "trattenere" il tuo utero riducendo le sue contrazioni, il che ridurrà il rischio di travaglio prematuro. Se non stai assumendo abbastanza magnesio nella tua dieta, chiedi al tuo medico di prescriverti un integratore.

E i miei valori di ferro?

Molte donne incinte si sentono stanche, svogliate e deboli a volte: è una parte normale della gravidanza e non è necessariamente qualcosa di cui preoccuparsi. Tuttavia, potrebbe anche significare che i valori del ferro in gravidanza sono troppo bassi. Poiché il ferro è fondamentale per trasportare l'ossigeno nel sangue (e quindi per consentire al bambino di ricevere i nutrienti di cui ha bisogno), questi valori devono essere mantenuti stabili.

Il medico o l'ostetrica possono controllare rapidamente i valori di ferro nel sangue utilizzando il cosiddetto valore di Hb, che misura il contenuto di emoglobina (Hb) nel sangue. Lo faranno al tuo primo appuntamento, e poi più frequentemente una volta che inizi il sesto mese di gravidanza. Se i tuoi valori sono troppo bassi, ti verrà prescritto un integratore adatto. Il ferro prodotto artificialmente per essere utilizzato negli integratori ha lo svantaggio che può causare stitichezza e feci nere, ma ci sono anche integratori di ferro naturale che non hanno questi effetti collaterali. Parlane con il tuo medico o l'ostetrica. 

Vai subito alla 22° settimana di gravidanza e scopri quali cambiamenti aspettano te e il tuo bambino!

Informazioni sull'autore:

Juliane Jacke-Gerlitz è un'infermiera certificata. Da più di dieci anni lavora nel campo della consulenza alle madri e per l'allattamento. Attualmente lavora come scrittrice medica e consulente psicologica. Juliane Jacke-Gerlitz è sposata da 22 anni, è madre di otto figli e vive con la sua famiglia a Halle.