Ricerca di prodotti svezzamento



Allergia rischio


Ricerca di prodotti esteso

Piano nutrizionale: 10-12 mesi

*Per il tuo bambino il latte materno è l’alimento migliore e va offerto fino a quando è possibile, anche durante lo svezzamento e l’alimentzione diversificata. Qualora l’allattamento al seno non sia sufficiente o possibile, si può ricorrere ad un latte formulato. Prima di scegliere un latte formulato è necessario interpellare il pediatra.

HiPP2 è un latte di proseguimento indicato per l’alimentazione del lattante da 6 mesi di vita e non deve essere utilizzato in sostituzione del latte materno nei primi 6 mesi di vita.

Sviluppo

L'infanzia non sarebbe la stessa cosa senza il tempo trascorso a tavola in famiglia, tutti insieme. Far mangiare il tuo bambino alla stessa ora in cui la famiglia mangia non solo è un modo per rafforzare il legame familiare, ma i pasti consumati insieme sono momenti importanti per il suo sviluppo sociale, psicologico e comunicativo. Il tuo bambino può ora mangiare una maggiore varietà di alimenti e riesce ad inghiottire pezzettini sempre più grandi e solidi. Condividere il cibo della mamma o del papà aiuterà il tuo piccolo a familiarizzare con nuovi sapori, favorendo un sano rapporto con il cibo.

Piano nutrizionale a partire dal 10° - 12° mese compiuto:

Mattina: Il tuo bambino continua a ricevere latte materno o latte HiPP 2.

A metà mattina: Al posto del pasto latteo, per diversificare puoi dargli un vasetto di omogeneizzato di Frutta o di Frutta & Yogurt.

Pranzo: Il tuo bambino riceve la pappa a base di verdure, carne, cereali o pasta ed olio. Per i bambini con un buon appetito è sufficiente preparare delle porzioni più grandi. Utilizzando gli ingredienti HiPP, la pappa è estremamente facile da preparare.

Ricetta HiPP:
1 vasetto di Verdure HiPP
1 vasetto di omogeneizzato di carne HiPP
1 ½ cucchiaio (ca. 10g) di fiocchi di cereali o pasta da mescolare con acqua o brodo vegetale adatto alla sua età e 1 cucchiaio di olio d’oliva da aggiungere alla pappa.

Per garantirgli un’alimentazione diversificata, offri al tuo bimbo diverse varietà di verdure e di carne. Una volta la settimana puoi sostituire l’omogeneizzato di carne HiPP con l’omogeneizzato di pesce HiPP. Al posto dell’olio d’oliva puoi aggiungere, di tanto in tanto, 1 o 2 cucchiaini di Formaggino HiPP. Per completare la pappa aggiungi una spolverata di parmigiano.

Per stimolare il tuo bambino a masticare, scegli un formato di pastina sempre più grande. L’abitudine a masticare pezzetti sempre più grandi è importante non solo per una crescita sana, ma soprattutto per imparare a parlare.

A fine pasto sono davvero gustosi un paio di cucchiaini di omogeneizzato di frutta HiPP.

Pomeriggio: Latte materno o HiPP 2. In aggiunta puoi dargli un paio di cucchiaini di purea di frutta.

Cena: Come a pranzo, puoi dargli una pappa a base di verdure, carne, cereali o pasta ed olio, e per completare un paio di cucchiaini di omogeneizzato di frutta a fine pasto. (Vedi la ricetta del pranzo).

Importante:

  • Non usare sale, poiché la quantità di sale può diventare subito eccessiva per i più piccoli. Per insaporire i pasti, usa preferibilmente il Formaggino HiPP o erbe aromatiche delicate.
  • Crostacei e molluschi non sono alimenti indicati per i bambini
  • È possibile suddividere il pasto in due portate. Un primo piatto (a base di pasta con brodo o verdure) e un secondo piatto (a base di omogeneizzato di carne o pesce). A fine pasto, come sempre, un paio di cucchiaini di frutta.
  • LA PAPPA E' SEMPRE PIU' COMPLETA E PUO' ESSERE REALIZZATA A BASE DI TUTTE LE POSSIBILI VERDURE (FRA CUI ANCHE IL POMODORO CHE SI COMINCIA AD INTRODURRE PROPRIO ORA). E' SEMPRE BENE INTRODURRE LE VERDURE NUOVE UNA ALLA VOLTA
  • IL BAMBINO MANGIA SEMPRE DI PIU' LE PASTINE E, DAL 12° MESE IN POI, SI PUO' COMINCIARE CON UNA PASTINA ASCIUTTA CONDITA CON PASSATO FRESCO DI POMODORO
Benvenuti in HiPP Italia