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La corretta alimentazione prima di dormire

Un sonno tranquillo e riposante è importante...

Quale genitore non desidera un bambino che dorme tranquillamente. Un sonno tranquillo e riposante è importante non solo per la crescita e il sano sviluppo del bambino, ma anche per la mamma e il papà.

Per addormentarsi e dormire tranquillamente, oltre ai rituali della buonanotte e al giusto ambiente circostante, è importante che il piccolo riceva un pasto serale che lo sazi e non appesantisca il suo pancino. Naturalmente di sera si raccomanda di somministrargli solo pappe senza zuccheri aggiunti.

Dopo il 4° - 6° mese il pasto a base esclusivamente di latte viene integrato passo per passo con un’alimentazione diversificata (con le pappe) seguendo le raccomandazioni dell’Istituto di ricerca per l’alimentazione infantile. Proprio ora molti genitori si chiedono quale sia il pasto serale ideale per una “buona notte”.

Ma cosa è ben digeribile, ha un buon potere saziante e lascia dormire tranquillamente il mio bambino di notte?

Per il pasto serale si è affermata l’abitudine di una pappa a base di latte e cereali. Il latte contenuto fornisce proteine preziose e particolarmente digeribili. I delicati fiocchi di cereali sono fonte di energia che i carboidrati integrali rilasciano lentamente, cosicché il bimbo possa dormire tranquillo senza sentire il senso della fame.

Ecco cosa fare per trascorrere una serata rilassante e una notte tranquilla.

Fai attenzione ai segnali che ti manda il tuo bambino. Per la cena non deve essere così stanco da addormentarsi mentre mangia. Per superare bene la notte, il tuo bambino ha bisogno di saziarsi con tranquillità. Al termine della giornata ritaglia qualche momento per un po’ di coccole che aiutino il tuo piccolo ad allontanarsi da te e dall’ambiente circostante.

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