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Consigli per il sonno del tuo bambino

Ha dormito abbastanza?

Negli ultimi mesi della gravidanza non è sicuramente facile avere un sonno riposante, ma nel corso del primo anno di vita del vostro bambino diventa ancora più difficile. È del tutto normale! Durante i primi mesi di vita i bimbi, avendo fame anche di notte, si risvegliano.

Non dimenticare però mai le tue esigenze! Anche tu hai bisogno di essere in forma per affrontare gli impegni quotidiani e per poter trascorrere una giornata vivace e movimentata assieme al tuo bambino. Durante i primi mesi di vita, il ritmo della mamma deve necessariamente adeguarsi a quello del piccolo: di conseguenza, se il piccolo dorme, anche la mamma deve dormire e questo vale sia di notte che di giorno!

 

Attivi durante il giorno per riposare meglio di notte

Durante le ore diurne i bimbi. Vogliono mangiare, guardarsi intorno, afferrare, ascoltare, essere portati a spasso e giocare. Quando il tuo bambino però non ha più voglia, gira la testa e si stropiccia gli occhi, concedigli una pausa. Non deve essere sempre una pausa di sonno, talvolta sono sufficienti anche 10 - 20 minuti di dolci coccole.

Molti bambini, dopo il compimento del sesto mese, necessitano di soli due riposini di circa 90 minuti, uno in mattinata e l'altro nelle ore pomeridiane. Per i bambini più grandi di un anno è spesso sufficiente un solo sonnellino pomeridiano di circa un'oretta.

Non fate della notte il giorno

Se il tuo bimbo si risveglia di notte, rimanete calme. Mettete una piccola luce diffusa nella cameretta ed evitate rumori forti. Il tuo bimbo si riaddormenterà con più facilità.

Dopo i sei mesi molti bimbi iniziano a non aver più fame durante la notte. Quando il tuo bambino si risveglia di notte, cerca di capire se è davvero la fame il motivo del suo risveglio o se forse sta cercando il seno o il biberon per addormentarsi. In tal caso accertati che il pasto serale lo abbia saziato a sufficienza. In caso contrario cerca di ritardare l'ultima poppata.

Abitudini e rituali

Per trovare un buon ritmo di sonno è necessario innanzitutto trovare un ritmo sano durante la giornata, che comporta tra l'altro una certa regolarità nei pasti adatta all'età del bambino. Già dai primi mesi di vita puoi fissare un orario fisso per il pasto della sera aiutando così il tuo bambino a sviluppare il ritmo giorno-notte.

I rituali per addormentarsi aiutano il bimbo a prepararsi al momento della nanna. Metterlo a dormire sempre alla stessa ora e seguire lo stesso rituale sono gli espedienti migliori per farlo addormentare.

I giochi, i rumori, le conversazioni e tutte le altre attività più movimentate riservali per il primo pomeriggio.

Annuncia l'arrivo della sera sfogliando insieme un libro illustrato o regalando al tuo bimbo un po' di coccole. Puoi inoltre aiutarlo a rilassarsi con un buon bagno post pappa premonitore del momento della nanna.

Rimani qualche minuto accanto al suo lettino, cantagli una ninna nanna o leggigli una fiaba, senza dimenticare il bacino della buona notte.

Fai addormentare il tuo bimbo sempre al solito posto. I pediatri raccomandano di metterlo a dormire, sin dalla nascita, in un suo lettino accanto a quello di mamma e papà. Così, quando il bambino si risveglia durante la notte, accorgendosi che l'ambiente circostante è a lui familiare, riuscirà più facilmente a riaddormentarsi senza neanche esser consolato.

 

 

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