Che fare se il ruttino non viene?

Dai, fai il ruttino...

"Dai, fai il ruttino " - quante volte i genitori lo dicono al bambino?

Non si può lasciare dormire il bambino senza che non abbia prima fatto il ruttino. Infatti in posizione prona, in caso di eruttazione, il cibo può penetrare nelle vie aeree, con possibile pericolo di vita. Ma che fare quando pur aspettando il ruttino non viene?

Suggerimenti

  • Dopo il pasto, tieni il bambino in posizione verticale appoggiato alle tue spalle e picchietta leggermente la sua schiena.
  • Se il piccolo ha difficoltà a fare il ruttino, prova a cambiarlo di posizione (ad esempio mettendolo per breve tempo sulla schiena o sulla pancia e quindi di nuovo in posizione eretta).
  • Alcuni bambini fanno il ruttino solo dopo un periodo più lungo nel lettino. In questo caso si dovrebbe mettere un cuscinetto duro sotto la testa (ad esempio a forma di cuneo) in modo da formare un angolo di circa 30 gradi.
  • Se in più si mette il bambino sul fianco destro, l'eruttazione non comporta alcun pericolo. Comunque per principio, se il ruttino viene fatto nel lettino vale la seguente regola: mai lasciare il bambino da solo!