Bere a sufficienza

Il corpo ha bisogno di molti liquidi

Non solo in gravidanza è essenziale un apporto sufficiente di liquidi

Ricordati di bere a sufficienza! Soprattutto  in gravidanza il tuo corpo ha bisogno di acqua non solo come mezzo di trasporto, ma anche per formare il maggior volume di sangue e il liquido amniotico e per la nutrizione del feto. Bevande ideali sono, per esempio, acqua minerale, succhi di frutta diluiti con acqua, succhi di verdura e tisane alle erbe o alla frutta.

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A cosa bisogna rinunciare?

È opportuno limitare il consumo di nettari di frutta, succhi di frutta puri o limonate, perché contengono zuccheri e calorie superflui. Inoltre dovresti rinunciare completamente all’alcol per il bene e la salute del tuo bimbo.

Il consumo di caffè e di tè nero andrebbe ridotto possibilmente a 2-3 tazze al giorno, perché un'elevata quantità di caffeina potrebbe avere effetti negativi su te  
e sul tuo bambino. È preferibile consumare caffè decaffeinato o gradevoli tisane alle erbe.

Anche chi non ha sete, ha bisogno di liquidi

Chi non riesce a bere, ha bisogno di un po’ di aiuto. Consuma le bevande che più ti piacciono a orari fissi della giornata: la mattina, a pranzo o subito dopo il lavoro. Bere è una questione di allenamento, spesso ci si dimentica di bere.

Anche chi non ha sete, ha bisogno di liquidi. Pertanto ti consigliamo di avere sempre una bottiglia di acqua minerale o un bricco di tisana a portata di mano, sulla scrivania o sul tavolo della cucina. E non dimenticare che il fabbisogno di liquidi aumenterà ancor più durante l’allattamento.

Fabbisogno di liquidi

Donna
non gestante
Gestante Donna
che allatta
Bevande 1410 ml 1470 ml 1710 ml
Cibi solidi 860 ml 890 ml 1000 ml
Totale 2270 ml 2360 ml 2710 ml
Maggiore fabbisogno +90 ml +440 ml