Vitamina B6

Perché la vitamina B6 è così importante?

I cereali integrali e le verdure sono ricche di vitamina B6.

La vitamina B6, definita anche piridossina, fa parte insieme all‘acido folico del gruppo delle vitamine B. Essa ha la funzione di sintetizzare le proteine vitali contenute negli alimenti.  Le gestanti, avendo un fabbisogno più elevato di proteine, presentano anche un maggiore fabbisogno di vitamina B6. La vitamina B6 partecipa alla emopoiesi ed è pertanto indispensabile in gravidanza, quando il volume del sangue aumenta di un buon litro. Inoltre la vitamina B6 promuove il funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario.

Fonti di vitamina B6

La vitamina B6 è presente in numerosi alimenti, dal pesce alla carne, dai cereali integrali alle verdure. Particolarmente ricchi di vitamina B6 sono i fagioli e le banane. Attenzione: anche la vitamina B6 è particolarmente sensibile, idrosolubile e si degrada se esposta ai raggi UV. Pertanto ti raccomandiamo di acquistare prodotti freschi e di prepararli subito.  Alcuni studi hanno evidenziato come, soprattutto nell’ultimo trimestre della gestazione, si vada incontro a un deficit di vitamina B6. In tal caso si raccomanda un reintegro di vitamina B6 tramite integratori.

Fenomeni da carenza

Gravi carenze di questo nutriente si manifestano con problemi alla pelle, ai nervi e agli occhi nonché con un’ anemia. Quindi non rischiare una carenza di vitamina B6!

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