Energia per il corpo grazie alla niacina

Perché la niacina è così importante?

Apporto di niacina grazie alla carne e alla frutta

La niacina fa parte delle vitamine del gruppo B. Il corpo ha bisogno di niacina per il metabolismo cerebrale, per regolare il livello di glicemia, per la respirazione cellulare, per l’attività muscolare e i tessuti connettivi.  Numerosi enzimi che partecipano al metabolismo energetico hanno bisogno di niacina. Questo nutriente fa ancor di più: hha un effetto positivo sull’umore, sul sonno e sull’attività cardiaca, partecipa inoltre all’eliminazione di veleni e di sostanze tossiche dal corpo.

Durante la gravidanza e l’allattamento il fabbisogno di niacina aumenta assestandosi tra i 15 e i 17 mg al giorno.

Fonti di niacina

Particolarmente ricchi di niacina sono il pesce e la carne, ma anche le uova i cereali integrali, i legumi, le verdure e la frutta. Tuttavia l’assorbimento di niacina di origine vegetale è minore rispetto a quello di origine animale. La niacina è piuttosto stabile al calore, alla luce e all’aria; durante la cottura se ne perde soltanto il 20%. Poiché la niacina è costituita da amminoacidi, si può star tranquilli che consumando prodotti ricchi di proteine si introduce una quantità sufficiente di questo nutriente.

Effetti da carenza

La malattia da carenza più conosciuta è la pellagra, che significa nient’altro che “pelle secca“. La pellagra apparve nel 18° secolo in quelle zone dove era elevato il consumo di mais e miglio, che per natura contengono bassi livelli di niacina. Ancora oggi è possibile riscontrare questa malattia in nazioni del terzo mondo, mentre rimane sconosciuta nei nostri paesi.

Una carenza di niacina può provocare disturbi del sonno o intestinali. Un primo sintomo può essere proprio l‘inappetenza accompagnata da una bocca secca e dalla perdita di peso. Essa può comportare anche vertigini, mal di testa o un leggero stato confusionale.