Output

Riciclaggio

Una raccolta differenziata e costante dei rifiuti consente di riciclarne oltre il 97%.

Isolamento termico completo

Sono stati realizzati progetti solari su altri 2 edifici. In totale sono stati installati collettori solari su una superficie di 316 m2.

Nella primavera del 2002 sono stati isolati termicamente 2 edifici, adibiti ad uffici e amministrazione, ubicati sull'area HiPP. Grazie a tali interventi il consumo di olio combustibile per metro quadrato della superficie della facciata si è ridotto da 25 litri a 8,7 litri. Il risparmio di combustibile è di ben 86.600 litri l'anno.

Per il futuro sono stati già pianificati e fissati nel programma ambientale ulteriori progetti di isolamento termico.

 

Progetti realizzati e potenziale di riduzione annuo di CO2

Un voluminoso pacchetto di interventi ha ridotto sensibilmente le emissioni della fabbrica.

Con il completo allacciamento, terminato nel 2002, alla centrale termoelettrica della città di Pfaffenhofen, alimentata a biomasse, il fabbisogno energetico è ora coperto esclusivamente dall'impiego di biomasse. I diversi impianti solari, la copertura di "energia verde", proveniente da impianti idrici, a combustione neutra rispetto a CO2, nonché un ulteriore isolamento termico degli edifici della fabbrica e la conversione a biodiesel di 5 autovetture sono inoltre tutti fattori che hanno sensibilmente ridotto il bilancio di CO2 dell'impresa.

 

Impianto Risparmio di CO2 nel 2008 rispetto al 2000
Centrale termoelettrica a biomasse 8.586 t